Tu sei qui: PoliticaMario Draghi non prende posizione sul Ddl Zan e sull’intervento della Chiesa. Lo fa Fico: «Non accettiamo ingerenze»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 23 giugno 2021 17:35:19
Com'è ormai noto, la Santa Sede ha ufficialmente chiesto al governo italiano di "rimodulare" il Ddl Zan perché, così com'è ora, potrebbe configurare una violazione del Concordato, mettendo a rischio "la piena libertà" della Chiesa cattolica.
Ieri, dopo la notizia, il presidente del Consiglio Mario Draghi aveva dichiarato: «Domani sarò in Parlamento e risponderò in maniera strutturata, è una domanda importante».
Ma oggi, la Camera non ha fatto neanche un intervento sul Ddl Zan. Sarebbe, infatti, trapelata - scrive "Il Fatto Quotidiano" - dallo staff di Palazzo Chigi la richiesta di non affrontare il tema. Almeno per oggi. Non ha detto una parola neppure il deputato Pd, primo firmatario del testo, Alessandro Zan.
L'unico a parlare è stato Nicola Fratoianni, che ha dichiarato: «Signor presidente ci sarebbe piaciuta una sua parola sull'ingerenza del Vaticano, sulla quale il presidente Fico ha detto delle parole per le quali lo ringrazio. E al Vaticano andrebbe fatto osservare che se ritiene violato il Concordato, lo si potrebbe sempre ridiscutere». Ma il deputato è intervenuto in dichiarazione di voto a titolo personale, in quanto unico esponente di Sinistra italiana in Leu, quando ormai non era più possibile avere la risposta di Draghi.
«La risposta" al Vaticano è semplice: il Parlamento è sovrano, i parlamentari decidono in modo indipendente. Il ddl Zan è già passato alla Camera, ora è al Senato, sta facendo il suo iter e noi non accettiamo ingerenze. Il Parlamento è sovrano e tale rimane». Aveva detto il presidente della Camera, Roberto Fico, intervenendo ad Agorà, su Rai3.
Al Senato, invece, chi ha provato ad accennare qualcosa è stato il Pd: «Auspichiamo, rispetto alle ultime evoluzioni, che si guardi al Parlamento», ha detto Alessandro Alfieri parlando a nome dei dem. «Il Parlamento lavorerà ascoltando, dialogando, con rispetto delle norme nazionali e internazionali ma ci ispireremo ai principi della laicità, libera Chiesa in libero Stato».
Sempre a Palazzo Madama Monica Cirinnà (Pd) si è presentata con indosso una t-shirt piuttosto chiara: "Some people are gay. Get over it".
Finora il governo e Draghi non hanno mai preso posizione sul ddl Zan. Il provvedimento è bloccato in commissione Giustizia al Senato, dove il centrodestra continua a chiedere modifiche al testo e a fare ostruzionismo.
(Foto tratte dai rispettivi profili FB)
Leggi anche:
Il Vaticano contro il ddl Zan chiede modifiche al Governo: «Viola il Concordato»
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101411101
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...