Tu sei qui: PoliticaMar Rosso, Meloni: "Missione europea di difesa non deve passare da Parlamento"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 22 gennaio 2024 17:14:24
di Norman di Lieto
La difesa europea di Italia, Francia e Germania nel Mar Rosso per difendersi dagli attacchi Houthi trova il plauso della stessa premier Giorgia Meloni:
"La missione navale Ue nel Mar Rosso è prevalentemente di politica di difesa. Da lì transita il 15% del commercio mondiale, impedire il passaggio dei prodotti significa un aumento dei prezzi spropositato, non possiamo accettare la minaccia degli Houthi nel Mar Rosso. L'Italia ha sempre sostenuto la difesa della libertà di navigazione, lo facciamo nell'ambito delle nostre normative. Per questa missione europea di difesa non dobbiamo passare in Parlamento, ma quella di iniziativa statunitense avrebbe significato un passaggio parlamentare. L'Italia c'è, si assume le responsabilità" lo ha detto durante la trasmissione Quarta Repubblica in onda su Rete 4.
Sulla difesa europea nel Mar Rosso per gli attacchi Houthi c'è una linea, per la guerra nella Striscia, si punta ancora a trovare, prima o poi, la pace a Gaza e in tutto il Medio Oriente.
Non è affatto facile e a vedere gli sviluppi che si susseguono quasi quotidianamente risulta assai complicato arrivare ad una pace condivisa.
Se questo dovesse accadere, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha aperto ad un ulteriore contributo da parte del nostro Paese, una volta cessate le ostilità nella Striscia: l'invio di militari se si creasse una missione Onu di peacekeeping.
Sulla scia dell'impegno di lunga data tra i caschi blu in Libano.
"Qualora servisse a Gaza, in una fase di transizione, una missione di pace, noi siamo pronti a inviare i nostri militari con l'Onu come portatori di pace", ha spiegato Tajani, ricordando l'esempio degli oltre 1.000 militari italiani impiegati in Unifil a protezione della Linea blu, la zona di interposizione tra Libano e Israele. Proprio riguardo a Unifil il titolare della Farnesina ha invece chiarito che "non c'è nessuna richiesta americana di allargare la missione libanese".
In un quadro così instabile e complicato si intrecciano anche le notizie che ci vedono da una parte pronti come Italia ad affiancare Francia e Germania nella difesa europea contro gli attacchi Houthi; dall'altra, si vede Tajani aprire anche ad una possibile missione di pace nel caso il conflitto dovesse cessare.
Fonte foto: pagina FB Giorgia Meloni e pagina FB Antonio Tajani
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10676106
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...