Tu sei qui: PoliticaMaiori, oggi in Consiglio comunale si parla del depuratore a porte chiuse. Lo sdegno del Comitato attivista: «Nemmeno lo streaming!»
Inserito da (Maria Abate), martedì 16 marzo 2021 10:49:49
Oggi, 16 marzo, è convocato il Consiglio Comunale di Maiori sul tema del depuratore consortile. Nei giorni scorsi, il comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana" ha inviato al protocollo del Comune una lettera aperta al Sindaco e ai Consiglieri Comunali con una completa disamina dei fatti e delle criticità che l'opera comporta, facendo appello affinché il Consiglio deliberi "la sospensione della procedura amministrativa in atto e una approfondita verifica di possibili soluzioni alternative".
«Ovviamente il nostro comitato - spiegano gli attivisti - non intende minimamente condizionare alcun consigliere comunale nelle proprie valutazioni e infatti insieme alla lettera ha inviato a ognuno di loro una documentazione atta a comprovare come la scelta della condotta sottomarina sia la più razionale, conveniente e sostenibile. Oltre ad inviare PEC al protocollo del Comune si è provveduto ad inviare in Consiglio 13 stampati con le 46 pagine del documento al fine di rendere più agevole la consultazione ai consiglieri».
Parimenti, il Comitato aveva auspicato che il Consiglio comunale fosse trasmesso in streaming sui canali social «perché questo Consiglio Comunale è troppo importante per poter essere celebrato praticamente a porte chiuse per le limitazioni Covid».
«Purtroppo, oggi in dispregio alle più elementari norme democratiche il Consiglio viene tenuto a porte chiuse e ci si dovrà accontentare della successiva registrazione», denunciano i membri del Comitato.
«L'atteggiamento dell'Amministrazione è semplicemente VERGOGNOSO - chiosano gli attivisti - e non meriterebbe commenti, se siamo qui a parlarne è solo perché questo atto premeditato di "distrazione di massa" non può passare in cavalleria e l'atteggiamento supponente e prepotente del Sindaco e della sua giunta va denunciato con forza e chiarezza e per questo chiediamo prese di posizione nette da parte dell'opposizione. La democrazia è una cosa seria e i cittadini hanno il diritto di essere puntualmente informati sulle scelte della Pubblica Amministrazione e il completo accesso per assistere, in tempo reale, alla massima Assise della Città. La trasparenza è principio su cui regge l'intera azione amministrativa al fine di diffondere forme diffuse di controllo sociale sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche (rif.ex art. 1 del d.lgs. n. 33/2013, c.d. decreto trasparenza)».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107520106
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...