Tu sei qui: PoliticaMacron indagato per finanziamento illecito. Eliseo: "Giustizia indaghi in piena indipendenza"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 24 novembre 2022 22:37:46
Se non si tratta di un 'terremoto' politico davvero poco ci manca: il presidente francese Emmanuel Macron è indagato con l'accusa di "finanziamento illecito della campagna elettorale".
Si tratta di quella del 2017 e del 2022 e la rivelazione è stata fatta dal quotidiano francese Le Parisien: le indagini riguardano i legami tra lo stesso Macron e la società di consulenza McKinsey.
In una nota, la Procura nazionale finanziaria francese (Pnf) non cita mai il nome del presidente francese anche se annuncia di aver aperto due fascicoli giudiziari a fine ottobre riguardanti rispettivamente "le condizioni di intervento di uffici di consulenza nelle campagne elettorali francesi del 2017 e del 2022" e relativi sospetti di "favoritismo". La nota è stata diffusa dagli uffici del procuratore della Repubblica, Jean-François Bohnert.
I giudici devono indagare "in piena indipendenza", ha fatto sapere l'Eliseo, commentando a caldo la notizia.
La presidenza ha dichiarato all'Afp di aver "preso atto della comunicazione della Pnf relativa all'apertura di due indagini a seguito di denunce presentate da funzionari eletti e associazioni". Ed ha aggiunto: "Spetta alla magistratura condurre queste indagini in totale indipendenza".
In Francia il capo dello Stato è protetto dall'immunità penale, prevista dall'articolo 67 della Costituzione. Nel comunicato, il procuratore Bohnert ricorda che la giustizia di Parigi ha già aperto un'inchiesta preliminare sul caso McKinsey il 31 marzo scorso e il 24 maggio le forze dell'ordine hanno perquisito la sede parigina della multinazionale Usa.
Le indagini su Emmanuel Macron per finanziamento illecito della campagna elettorale, sulle quali vale la presunzione di innocenza, non sono le prime a coinvolgere un presidente francese. Due ex presidenti, Jacques Chirac e Nicolas Sarkozy, sono stati anche condannati. I processi sono stati celebrati dopo la scadenza dei loro mandati, data l'immunità di cui gode il capo di stato in carica.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diPete LinforthdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10554109
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...