Tu sei qui: PoliticaLukashenko media con Prigozhin ed evita attacco brigata Wagner
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 24 giugno 2023 20:52:48
di Norman di Lieto
Rientra - per ora - la 'grande paura': il dietrofront della brigata Wagner che passa da milizia militare sotto il comando di Mosca a gruppo di rivoltosi che si ribella e minaccia di avanzare verso la capitale russa.
Putin chiama subito il suo omonimo bielorusso, Lukashenko cui affida le trattative con Prigozhin che sono proseguiti per tutta la giornata. Fino a giungere a un accordo sull'inammissibilità di scatenare un sanguinoso massacro sul territorio della Russia.
Prigozhin ha accettato la proposta del presidente della Bielorussia di fermare il movimento di persone armate della compagnia Wagner sul territorio della Russia e di compiere ulteriori passi per allentare le tensioni.
Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha confermato in un messaggio audio lo stop all'avanzata delle sue truppe verso Mosca, confermando di fatto l'accordo annunciato dal leader bielorusso, Aleksander Lukashenko:
"Siamo arrivati a 200 chilometri da Mosca senza versare una goccia di sangue. Ora che per continuare dovremmo versarne, per senso di responsabilità facciamo invertire la rotta ai nostri convogli e facciamo ritorno alle nostre basi", ha dichiarato Prigozhin.
Intanto in Russia chi ha la possibilità di lasciare il Paese, prova a farlo:
la corsa ai biglietti aerei per lasciare la Russia cresce di ora in ora anche se arrivano secche le smentite del Cremlino.
Intanto cresce anche l'incertezza tra la popolazione russa, impreparata di fronte a uno scenario come quello di una guerra civile mentre con il passare delle ore è cresciuto il mistero sulla possibile fuga di Putin da Mosca.
Voci sono rimbalzate prima su un viaggio verso San Pietroburgo, mentre per l'intelligence ucraina il leader del Cremlino è stato portato a Valdai.
La scelta della brigata Wagner di oggi ha sparigliato le carte in attesa di capire come l'ex chef di Putin decida muoversi con la sua brigata.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Commons
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10508100
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...