Tu sei qui: Politica"le Cronache" intervista il Sindaco Michele De Lucia sulla vicenda Ausino: Positano disposta ad acquistare le quote di Salerno
Inserito da (admin), mercoledì 21 agosto 2019 13:01:13
«Perchè il Comune di Salerno, non servito da Ausino, mantiene parte delle quote della società?» con questa domanda provocatoria abbiamo letto l'interessante articolo del giornalista Adriano Rescigno pubblicato oggi sul "le Cronache" diretto da Tommaso D'Angelo.
Tutto il comprensorio della Costa d'Amalfi non è rappresentato né tra i revisori dei conti né in Consiglio di Amministrazione, è il titolo che sovrasta l'immagine del Sindaco Michele De Lucia: «Il Comune di Positano è l'unico comune che ha tirato i remi in barca rispetto alla gestione della partecipata Ausino Spa.»
Il sindaco della cittadina più glamour della Costa d'Amalfi, che in qualità di rappresentante legale protempore di Positano è in possesso del 3% delle quote societarie dell'Ausino, sull'onda dell'inchiesta di "le Croneche" sul gestore del servizio idrico ha dichiarato: «Con questa gestione dell'Ausino da qualche anno a questa parte la Costiera Amalfitana è totalmente tagliata fuori non solo dal consiglio di amministrazione ma anche dal collegio dei revisori dei conti.»
Il comprensorio dei Comuni costieri raggiunge il 20% delle quote sociali, la stessa percentuale della sola città di Cava de' Tirreni che notoriamente è guidata dal centro sinistra rappresentato dal PD. Le preoccupazioni di De Lucia sono esternate nelle dichiarazioni rilasciate al giornalista: «Nonostante la maggioranza dei sindaci PD in Costiera, siamo scomparsi. Nessuno protesta, dipendiamo quasi totalmente da Ausino per il servizio idrico per non avere voce in capitoso su quello che si deve fare e su come farlo. I servizi sono discreti sì, ma la condizione politica, le assunzioni, la società che ha vinto l'appalto per la consegna della posta e nel mio comune non arriva, tranne poi far arrivare gli avvisi di morosità, mi preoccupano. Le cifre dell'Ausino dovrebbero essere valutate attentamente insieme alle proposte di bilancio. Sulle cifre e sulle assunzioni parliamo di cifre raddoppiate in pochi anni e da socio ho diverse preoccupazioni. Già in passato il mio comune ha posto cifre a bilancio per i passivi dell'Ausino.»
Insomma il sindaco De Lucia mal digerisce la gestione centralizzata in mano a Cava e Salerno e conclude: «L'Ausino Spa viene sostanzialmente gestito da Cava de' Tirreni e Salerno quasi come se fosse cosa propria, ma Salerno non si serve di Ausino perché conserva le quote? Quattro mesi fa Salerno mise in vendita le sue quote, io volevo comprarle, non si sono fatti sentire.»
L'articolo conclude con un interrogativo dell'autore a cui noi ci associamo: Perché?
Ad onor di trasparenza sarebbe opportuno che il Comune di Salerno e la stessa Ausino chiarissero le loro rispettive posizioni in relazione a quanto affermato dal Sindaco di Positano: al più presto!
Fonte: le Cronache di Salerno
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106118100
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...