Tu sei qui: PoliticaLavoro, Calderone: "Dal governo sostegno agli autonomi"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 13 dicembre 2022 19:37:48
I lavoratori autonomi si attestavano sui 5,5 milioni secondo l'Istat ma sono sempre più in calo, decremento partito già dal 2021 in piena 'post pandemia': i lavoratori indipendenti sono scesi a quota 4,9 milioni, in calo di 313mila unità sull'anno, circa 100mila solo nei primi tre mesi del 2021.
A pesare ci sono le crisi e le mancate tutele rispetto ai lavoratori subordinati, senza considerare che molti lavoratori autonomi provano a crearsi uno stipendio 'degno di questo nome' con attività individuali a partita iva, con fatturati annui quasi sotto la soglia della povertà e se, a questo aggiungiamo la difficoltà nel riuscire a versare anche solo i contributi previdenziali o ad avere gli istituti della malattia pagati, la fuga dal lavoro autonomo è destinata ad aumentare.
Proprio per questo motivo la Ministra del Lavoro, Marina Calderone ha dichiarato:
"Con la pandemia si sono persi 456 mila lavoratori autonomi, professionisti che hanno chiuso l'attività: per questo il governo dà attenzione al lavoro autonomo e ritiene necessario individuare azioni di sostegno".
Così la ministra del Lavoro Marina Calderone, nel corso dell'audizione alla decima commissione del Senato.
"Abbiamo fatto delle scelte convocando il tavolo sul lavoro autonomo che necessitava di essere riattivato, nel momento in cui la componente del lavoro autonomo ha tanto sofferto per il Covid".
Anche Maurizio Landini nei giorni scorsi partecipando alla trasmissione: "Le parole" su Rai 3 condotto da Massimo Gramellini aveva focalizzato l'attenzione sui lavoratori che non sono 'dipendenti':
"Bisogna fare una lotta senza quartiere alla precarietà. Penso al nuovo Statuto dei diritti dei lavoratori, dove non hai diritto perché sei assunto a tempo indeterminato, ma i diritti ce li hai perché sei una persona che lavora. Vale anche per le partite Iva e per il lavoro autonomo".
Fonte foto: Commons Wikimedia e pagina Facebook Cgil nazionale
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10844108
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...