Tu sei qui: PoliticaLampedusa, domani Meloni e von der Leyen sull'isola
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 16 settembre 2023 21:08:39
La questione sbarchi sta sfuggendo di mano al governo, con i partiti di maggioranza, Fratelli d'Italia e Lega su tutti che avevano puntato moltissimo su questo tema in campagna elettorale.
Già ampiamente superati i 105.131 entrati in Italia in tutto lo scorso anno.
Proprio per questo, Giorgia Meloni domani mostrerà da vicino a Ursula von der Leyen la drammatica situazione di Lampedusa con la presidente della Commissione Ue ha accolto a stretto giro l'invito della premier, accompagnato dalla denuncia di una "pressione migratoria insostenibile per l'Italia" e dalla richiesta di una missione europea.
Anche il presidente francese Macron "ha ribadito che la Francia è solidale con l'Italia di fronte alla sfida migratoria che investe l'isola di Lampedusa", e nel colloquio è stato deciso di "affrontare la sfida con umanità e di rafforzare la cooperazione a livello europeo".
Invitando von der Leyen a Lampedusa, Meloni punta a sollecitare un aiuto europeo, come fece a maggio dopo l'alluvione in Emilia Romagna.
La priorità è "accelerare immediatamente la concretizzazione dell'accordo con la Tunisia trasferendo le risorse concordate".
Intanto Salvini che avrebbe voluto fortemente tornare a fare il ministero dell'Interno ma che in un braccio di ferro con la stessa Meloni deviò su quello dei trasporti, continua a pressare la premier su un tema come quello degli sbarchi, vero e proprio cavallo di battaglia politica della Lega.
Ma Salvini 'coccola' Meloni:
"Giorgia sta facendo miracoli. Di più a livello internazionale credo sia difficile fare". Glissa sulle aspettative della visita di von der Leyen e sposta di nuovo l'attenzione sulla premier: "So che Giorgia cercherà di ottenere e otterrà il massimo".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10326104
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...