Tu sei qui: PoliticaLa Russa: "Nella Costituzione non c'è l'antifascismo". E l'opposizione insorge
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 21 aprile 2023 20:20:12
Aveva promesso di non parlare più di temi storici dopo le polemiche sulle sue esternazioni su via Rasella, la dichiarazione pubblica di Ignazio La Russa l'aveva rilasciata il 1° aprile scorso, quindi potrebbe essersi trattato di un pesce d'aprile visto che oggi il presidente del Senato ha dichiarato: "L'antifascismo non c'è nella nostra Costituzione" e ha programmato per la giornata di celebrazione del 25 Aprile un viaggio a Praga in un campo di concentramento.
E le opposizioni insorgono. La segretaria del Pd Elly Schlein ribatte: "l'antifascismo è la nostra Costituzione".
A sinistra, in molti tornano a chiedere le dimissioni della seconda carica dello Stato. Il fondatore di Fratelli d'Italia, però, vuole "mettere tutti d'accordo" e fissa la sua agenda per la festa della Liberazione: martedì mattina sarà all'Altare della Patria.
Poi il volo verso Praga, teatro di un doppio appuntamento: la visita al campo di concentramento di Theresienstadt e la deposizione di una corona al monumento di Jan Palach,lo studente protagonista della resistenza anti-sovietica che si diede fuoco, morendo, a piazza Venceslao, a Praga, per protestare contro l'invasione russa.
Un annuncio che getta altra benzina sul fuoco considerando anche come l'Aula di Palazzo Madama in maggioranza abbia votato la mozione delle opposizioni sulla commemorazione "delle date fondative della nostra Storia antifascista": 25 aprile, Primo maggio e 2 giugno.
Le forze di opposizione, però, non hanno approvato quella della maggioranza, che invitava a ricordare altre date. Tra cui, il 17 marzo, proclamazione del Regno d'Italia, il 18 aprile, giorno delle politiche del '48, e il 9 novembre, caduta del muro di Berlino.
Ma l'ostilità è arrivata per un'assenza: nel testo non compare la parola "antifascismo".
La Russa chiarisce che "i valori della Resistenza" sono espressi "in positivo nella prima parte della Costituzione". Anche se, "di quei valori, si sono appropriati il Pci prima e la sinistra poi".
Fonte foto: pagina Facebook Ignazio La Russa e pagina Facebook Elly Schlein
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10278107
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...