Tu sei qui: PoliticaLa Germania alza il Reddito di cittadinanza, M5s: «La Meloni prenda esempio»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 7 gennaio 2023 08:08:57
"Il reddito di cittadinanza riguarda uno Stato sociale all'altezza dei tempi. Si tratta di proteggere in modo affidabile le persone in stato di bisogno. È una questione di solidarietà sociale": con queste parole il ministro del Lavoro tedesco, Hubertus Heil, ha motivato la decisione del Governo Scholz di riformare lo strumento di contrasto alla povertà esistente in Germania, diventato, dal 1° gennaio, Bürgergeld (reddito dei cittadini).
Uno strumento che prevede meno vincoli e meno sanzioni del precedente sistema, l'Hartz IV, e con cui sarà aumentato il contributo mensile: per l'assistito singolo, l'assegno di base salirà di 53 euro passando da 449 euro a 502 euro. Contestualmente, saliranno anche altre forme di sussidio, dal pagamento delle bollette e del riscaldamento all'affitto.
Ma non solo. "Il reddito di cittadinanza tedesco, rispetto ad Hartz IV, mira a un'occupazione a lungo termine - ha spiegato Il Sole 24Ore -, e dunque la visione passa dal corto al lungo raggio, scartando l'assegnazione veloce di impieghi immediati e precari".
Il commento del Movimento 5 Stelle: "Praticamente il contrario di ciò che sta avvenendo in Italia, dove il Governo Meloni, con una stima di 700mila nuovi poveri nel corso del 2023 a causa dell'inflazione, ha deciso di scagliarsi contro il Rdc: il 1° agosto verrà tolto agli "occupabili", indipendentemente dall'ottenimento di un lavoro, e il 1° gennaio 2024 sarà abolito. Per fare ciò, la Destra ha alimentato una narrazione tossica, fatta di vere e proprie bufale.
La decisione della maggioranza FdI, Lega e Forza Italia appare ancora più grave se si analizzano le caratteristiche delle misure di contrasto alla povertà esistenti negli altri Paesi europei.
In Francia, l'ammontare del Revenu de solidaritè active è fissato ogni anno: ora vale fino a 599 euro al mese per i single, 898 euro per una coppia senza figli e 1.257 per una coppia con 2 figli. "Diversamente da quanto avverrà nel nostro Paese - ha scritto il Fatto Quotidiano -, il diritto a queste risorse prescinde dallo stato di occupabilità del richiedente e non ha limite temporale se non quello determinato dalla persistenza del bisogno (che viene riesaminata periodicamente)".
In Spagna, l'Ingreso mínimo vital (Imv) garantisce circa 533 euro mensili ai single e 1.013 a famiglie con due figli. Anche l'Imv "non fa alcuna distinzione tra occupabili e non pone limiti alla durata del sussidio se non quello della persistenza del beneficio. Oltre alla residenza in Spagna, infatti, il principale requisito di accesso al sussidio è la condizione di vulnerabilità economica" ha rilevato sempre il Fatto.
Il 28 settembre 2022, la Commissione europea, con una proposta di raccomandazione, ha invitato gli Stati membri a "modernizzare i propri regimi di reddito minimo". Diversamente da ciò, nel nostro Paese stiamo assistendo ad una pericolosa marcia indietro sul Rdc, che si somma alla liberalizzazione dei voucher e all'imminente cancellazione del decreto Dignità.
Il disegno di questa Destra è chiarissimo: aumentare le disuguaglianze e rendere i lavoratori più deboli e ricattabili".
Foto: MoVimento 5 Stelle
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10284109
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...