Tu sei qui: PoliticaLa Costiera Amalfitana nella morsa del traffico, sindaco Milano: «Ztl territoriale è unica soluzione strutturale»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 20 agosto 2021 11:33:20
Sono giornate di traffico da bollino nero per la Costiera Amalfitana. Nel mese di agosto l'afflusso di veicoli è stato talmente alto che persino i motorini hanno fatto fatica a uscire dagli ingorghi. E a soffrirne non sono solo i visitatori, ma soprattutto i residenti: i pendolari che fanno tardi al lavoro pur partendo di casa con largo anticipo, i pazienti che necessitano di cure urgenti.
Sulla delicata situazione è intervenuto il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, che, ai microfoni di LiraTv, ha parlato delle soluzioni per migliorare la viabilità nella Divina.
«Con la ripresa a pieno ritmo dei flussi turistici si è ripresentato il problema del traffico in Costiera Amalfitana. - esordisce il sindaco - Io resto convinto che l'unica soluzione strutturale sia la realizzazione della Ztl territoriale, idea da noi lanciata a settembre 2018 che si è fatta poi intesa istituzionale che si trova in una fase di progettazione preliminare grazie al finanziamento della Regione Campania che ha incaricato il professore universitario Vincenzo Gaudio».
«Anas nel frattempo ha emanato un'ordinanza ponte che prevede una serie di limitazioni al transito, soprattutto, dei mezzi pesanti. Alcune aziende impegnate nel servizio di trasporto pubblico non essenziale - continua Milano - hanno anche adeguato i loro mezzi ai sensi dell'ordinanza e questo sicuramente ha prodotto effetti positivi. Era stata prevista una misura per far fronte all'intenso traffico di autoveicoli soprattutto nel mese di agosto che è quello delle targhe alterne che però è stata sospesa su richiesta di alcune associazioni di categoria di alcuni comuni preoccupati».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101612106
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...