Tu sei qui: PoliticaL'Abruzzo riconferma Marsilio: la vittoria del centrodestra e le reazioni politiche nazionali
Inserito da (Admin), lunedì 11 marzo 2024 21:00:54
In un clima di festa al quartier generale di Pescara, il presidente rieletto dell'Abruzzo, Marco Marsilio, celebra la sua vittoria con il 53,5% delle preferenze, una netta affermazione che segna un momento storico per la regione. Marsilio, innaffiando con spumante sostenitori e giornalisti, simboleggia la gioia del centrodestra, mentre l'avversario Luciano D'Amico, del campo larghissimo, digerisce lentamente la sconfitta in una mattina di riflessioni e mea culpa.
Il presidente uscente Marsilio si distacca di ben sette punti percentuali dal suo sfidante, attestando la forza e la coesione del centrodestra nella regione.
Dall'altra parte, la segretaria del Pd, Elly Schlein, pur difendendo l'ideale del campo largo, riconosce la necessità di un ulteriore impegno per costruire un'alternativa forte e competitiva. La delusione nel centrosinistra è palpabile, con il Pd che si conferma come il secondo partito regionale, ma con un rammarico per non aver sfruttato appieno il potenziale di un'opposizione unita.
Il primo ministro Giorgia Meloni, da Roma, esprime il suo orgoglio e soddisfazione per il successo del centrodestra e in particolare per la riconferma di Marsilio, sottolineando che il segreto della vittoria sta nella coesione più che nell'ampiezza delle alleanze.
I partiti del centrodestra, tuttavia, vivono momenti diversi. Fratelli d'Italia si conferma come il primo partito in regione, mentre Forza Italia raccoglie un notevole successo, superando la Lega, con un calo significativo di voti rispetto alle precedenti elezioni.
Nel frattempo, il Movimento 5 Stelle affronta una crisi interna, con una prestazione modesta che invita a una maggiore concentrazione sul lavoro di radicamento nei territori.
Lo scenario politico in Abruzzo riflette le dinamiche regionali ma lancia anche segnali e sfide a livello nazionale, dove le strategie e le alleanze dei vari partiti si misureranno nuovamente nelle imminenti competizioni elettorali, in particolare in vista delle elezioni europee.
Fonte: ANSA
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10654105
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...