Tu sei qui: PoliticaIsraele, manifestazioni contro Netanyahu. Erdogan: "Non è mio interlocutore"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 5 novembre 2023 20:41:41
Il mostrare i muscoli dopo l'attentato di Hamas dello scorso 7 ottobre, e la relativa controffensiva che ha portato l'esercito israeliano ad attaccare per entrare in Gaza City non aiuta comunque sul fronte interno la popolarità del presidente israeliano agli occhi del suo popolo.
I parenti degli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas sono in attesa di riabbracciare i loro cari e da ieri sera hanno piantato le tende davanti al ministero della Difesa:
"Non andremo via da qui finché non torneranno a casa", hanno detto.
Le famiglie chiedono al governo e ai militari di fare di più per il rilascio dei loro cari. Vogliono azioni efficaci e riavere indietro figli, mogli, padri, sorelle e fratelli.
Sabato, fin dalla mattina sono arrivati in migliaia a Tel Aviv in piazza del Museo, in segno di solidarietà con le famiglie dei 242 ostaggi con la folla che ha cantato tutta insieme: "Riportateli a casa".
Mentre continuano le operazioni da parte dell'esercito israeliano è anche il suo fronte interno a dover preoccupare il presidente israeliano, che è sempre meno amato: secondo un sondaggio 8 israeliani su 10 ritengono inevitabile che si dimetta, e per un terzo dovrebbe farlo subito.
Gli altri vorrebbero le sue dimissioni subito al termine della guerra.e ancora, secondo il 44% degli intervistati dalla Tv Canale 13, è lui il principale responsabile del disastro del 7 ottobre.
Così, per la prima volta dall'inizio della guerra, centinaia di persone hanno manifestato davanti alla residenza del premier israeliano Benjamin Netanyahu a Gerusalemme, gridando slogan come 'Non ti vogliamo più', con momenti di tensione con la polizia.
Intanto il presidente della Turchia, Erdogan attacca Netanyahu:
'Premier non è interlocutore'.
Ma Israele, ribatte:
"Ankara sta con Hamas".
Uno 'scambio di (s)cortesie' tra i due leader mentre Erdogan ha annunciato di aver richiamato per consultazioni l'ambasciatore in Israele, affermando che Netanyahu, a capo di un governo che non intende per il momento fermare l'offensiva sulla Striscia di Gaza, "non è più una persona con cui parlare: ha perso il sostegno dei suoi cittadini, quello che deve fare è fare un passo indietro e porre fine a questa situazione", ha tuonato il leader turco annunciando che Ankara farà di tutto per portare "le violazioni dei diritti umani e i crimini di guerra di Israele davanti alla Corte penale internazionale".
Ad Ankara è in arrivo Blinken: il segretario di Stato Usa, dopo aver ricevuto il rifiuto da Netanyahu alla proposta americana di tregue umanitarie a Gaza, si è consultato con i ministri degli esteri dell'Egitto, della Giordania e di quasi tutti i Paesi arabi del Golfo alleati di Washington: Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Oman e Qatar.
NdL
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10927107
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...