Tu sei qui: PoliticaInail, nessun risarcimento per la morte dello studente De Seta durante alternanza scuola - lavoro
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 5 gennaio 2023 19:34:37
di Norman di Lieto
Giuliano De Seta lo studente di 18 anni morto il 16 settembre scorso in un incidente in fabbrica durante l'alternanza scuola lavoro, è morto invano.
Perché secondo l'Inail ai genitori non spetta nessun tipo di risarcimento dato che il ragazzo non era un lavoratore ma uno studente in stage e che non essendo 'capofamiglia', non ha diritto ad alcun risarcimento. E' stata questa la motivazione da parte dell'Inail recapitata ai genitori del ragazzo scomparso e che hanno deciso di rendere noto agli organi di stampa informando i quotidiani del gruppo Gedi.
Il mancato indennizzo deriva, inoltre, dal fatto che il ragazzo, travolto e ucciso da una lastra di acciaio, si trovava in azienda come stagista e non come operaio della ditta dove stava svolgendo il periodo obbligatorio di alternanza scuola-lavoro.
Il processo nei confronti dei quattro indagati per la morte del 18enne - che studiava in un istituto superiore di Portogruaro -, è in programma il 10 marzo.
Immediata la reazione del segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni che ha scritto in un post su Facebook:
"Proprio ieri abbiamo posto la necessita' di una commissione d'inchiesta sull'alternanza scuola-lavoro.
Oggi leggo questa notizia. Non credo di essere il solo a provare rabbia e indignazione: secondo l'Inail la vita di Giuliano De Seta, studente morto in alternanza scuola-lavoro a 18 anni, non valeva niente. Non valeva niente perché era uno studente e non guadagnava soldi, per questo la sua famiglia non riceverà alcun risarcimento. Non valeva niente perché era l'ultimo degli ingranaggi di una macchina che deve avere come centro la produttività.
Non sarebbe certo un risarcimento a restituire Giuliano ai suoi cari - prosegue il leader di SI - ma questo oltraggio alla sua memoria è intollerabile." "Non basta fermarsi alle parole, mi attiverò in tutte le sedi opportune per porre rimedio a questa scelta disumana e per proteggere chi, a 18 anni, deve solo studiare e non rischiare la vita. Avanti - conclude Fratoianni - con la commissione d'inchiesta e basta con lo sfruttamento mascherato".
Fonte foto: Foto diHands off my tags! Michael GaidadaPixabay e Pagina Facebook Nicola Fratoianni
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10004100
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...