Tu sei qui: PoliticaIl Sole 24 Ore, Fisco boom con il superbonus. Conte: "Incomprensibili critiche di Draghi"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 3 agosto 2022 19:42:30
"Oggi persino Il Sole 24 Ore, che è un giornale non tenero con il M5S, titola 'Fisco boom con il superbonus'. Significa che tramite il superbonus 110% sono entrati nelle casse dello Stato almeno 4 miliardi, utilissimi per sostenere famiglie e imprese, e non dimentichiamo quel 6,6% in più di Pil che abbiamo fatto nel 2021, dovuto in buona parte al superbonus. Ecco le ragioni per cui questa rigenerazione urbana la dobbiamo proseguire e perseguire".
Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, in un video pubblicato su Facebook.
"Ci appare incomprensibile la posizione di tutti coloro, Draghi compreso, che si sono scagliati e hanno demonizzato questa misura" ha concluso Conte.
Sul superbonus si è espresso anche il segretario generale della FABI, Lando Maria Sileoni, uno dei sindacati tra i più rappresentativi tra i lavoratori bancari, ha affermato:
"Grazie al superbonus edilizio potremmo, forse, evitare la recessione. La misura, che e' del maggio 2020, e' stata scritta male e ha generato confusione, favorendo, purtroppo, frodi per oltre 4 miliardi di euro. Comunque, il superbonus può dare una spinta importante per far crescere l'economia italiana, rilanciando il settore edilizio e il mercato immobiliare, entrambi fondamentali per il Paese. Sin dall'inizio, l'obiettivo di questo intervento era favorire la ripresa economica dopo i danni causati dal Covid, ma il susseguirsi delle correzioni, ancorché necessarie e volte a sistemare i danni, hanno portato a un quadro di caos. Il governo Draghi la scorsa settimana ha ultimato i provvedimenti e da questa settimana, progressivamente, la situazione dovrebbe migliorare. Molti grandi gruppi bancari, a cominciare da Intesa Sanpaolo, sono pronti a far funzionare il nuovo sistema.
Anzitutto, superando i precedenti vincoli, sarà più semplice cedere i crediti fiscali edilizi, fino a un massimo di quattro volte, anche a partite Iva", così ha dichiarato Sileoni durante la trasmissione Morning News in onda su Canale 5.
Anche Tiziana Beghin, capo delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo ha dichiarato sulla misura introdotta dai grillini: "L'Ance, associazione nazionale dei costruttori, riconosce infatti che il 30% dell'extragettito fiscale del primo trimestre 2022 proviene esclusivamente da questa misura. Grazie al Superbonus lo Stato ha ricevuto ben 4.2 miliardi di entrate finanziarie superiori alle previsioni che potranno essere utilizzate, per esempio, per contrastare il caro bolletta o per rifinanziare il Superbonus stesso, alimentando cosi' un circolo virtuoso. Il Superbonus sara' un pilastro del nostro programma elettorale: noi saremo quelli delle semplificazioni e degli sblocchi dei crediti, gli altri partiti quelli delle pastoie burocratiche che di fatto ridimensioneranno questa misura rivoluzionaria facendo penare i cittadini come in un girone dantesco".
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10336107
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...