Tu sei qui: PoliticaIl confronto a due tra Meloni e Letta non "decolla" ma sono scintille sulle adozioni gay
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 12 settembre 2022 21:46:18
Un incontro all'insegna delle regole dettate dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, moderatore dell'incontro che dà lo stesso tempo di risposta ai due leader politici che rispondono e si scambiano qualche battuta ma sempre in 'punta di fioretto'.
I due leader - fortunatamente - durante l'incontro sono stati più impegnati a illustrare il proprio programma che ad attaccare le idee dell'avversario anche se Giorgia Meloni in un momento del confronto ha accusato Letta di dedicare troppo tempo durante i suoi interventi ad attaccare la leader di Fratelli d'Italia piuttosto che parlare delle proposte del suo partito.
C'è stata un pò di tensione su Pnrr, Ue e sui diritti: anche se dopo oltre due ore di domande e risposte, è sembrato che i due non volessero affondare i colpi.
Tra i due emergono chiaramente le distanze politiche: il segretario Pd accusa l'ex ministro della Gioventù di voler "aggiornare" il Pnrr, mettendo così a rischio la credibilità dell'Italia a Bruxelles.
"Il Portogallo - è la replica di Meloni- lo ha chiesto e Gentiloni e noi non possiamo farlo?".
Letta all'attacco anche sui rapporti privilegiati della leader FdI con l'Ungheria di Orban privilegiando la via dell'unità europea tra paesi membri e stando lontani dai 'sovranismi' e dagli 'egoismi' nazionali.
Meloni, invece, prima difende l'idea che sia giusto rivendicare la tutela "dell'interesse nazionale". Poi sul premier magiaro è molto prudente: "Ho buoni rapporti con Orban ma il suo partito sino a ieri era nel Ppe, non nel mio partito, quello dei conservatori. Saremo dialoganti con tutti ma c'è un problema di riequlibrio dell'asse franco-tedesco, quindi dovremo parlare con paesi mediterranei come con quelli dell'est. Soluzione è avvicinarli: no a Europa di serie A e di serie B".
Sui diritti, in particolare sulle sulle adozioni di bimbi da parte di coppie omogenitoriali è assolutamente contraria Meloni perché: "un bambino ha diritto ad avere una mamma e un papà".
Ribatte Letta: "Quello che conta è l'amore". E Meloni: "Che c'entra l'amore lo stato non norma l'amore".
E ancora Letta: "No, sei tu che così normi cosa è amore e cosa non è. Siamo su posizioni opposte".
Fonte foto: Corriere e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10384108
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...