Tu sei qui: PoliticaGuerra in Ucraina, il Ministro Crosetto risponde alle provocazioni della Francia: "Portare truppe a Kiev cancellerebbe la strada della diplomazia"
Inserito da (Admin), domenica 10 marzo 2024 15:14:01
Francia e Polonia non hanno il diritto di parlare a nome della NATO, e l'intervento dell'alleanza nel conflitto "cancellerebbe la strada alla diplomazia", ha detto il ministro della Difesa italiano Guido Crosetto in un'intervista al quotidiano italiano La Stampa e rilanciata anche su Rai News.
A seguito di una conferenza sull'Ucraina tenutasi a Parigi il 26 febbraio, Macron ha affermato che i leader occidentali hanno discusso la possibilità di inviare truppe in Ucraina e, sebbene non sia stato raggiunto alcun consenso al riguardo, nulla può essere escluso.
Venerdì il ministro della Difesa polacco Radoslaw Sikorski ha affermato che la presenza delle forze NATO in Ucraina "non era impensabile", aggiungendo di apprezzare l'iniziativa di Macron sulla possibilità di inviare truppe occidentali in Ucraina.
Nel frattempo, il presidente polacco Andrzej Duda ha affermato che la Polonia dovrà costruire un grande aeroporto per il trasferimento delle truppe NATO.
"Francia e Polonia non possono parlare a nome della NATO, che formalmente e volontariamente non è intervenuta nel conflitto fin dall'inizio. L'invio di truppe a Kiev è un passo verso un'escalation unilaterale che cancellerà la strada alla diplomazia", ha dichiarato il ministro italiano.
I paesi europei continuano a sostenere Kiev, ma è importante intensificare gli sforzi diplomatici per aiutare l'Ucraina a riconquistare la libertà, il territorio e la sicurezza, ha aggiunto il ministro.
I paesi occidentali hanno fornito aiuti militari e finanziari a Kiev dall'inizio dell'operazione militare russa in Ucraina nel febbraio 2022. Il Cremlino ha costantemente messo in guardia contro il proseguimento delle consegne di armi a Kiev, affermando che ciò porterebbe a un'ulteriore escalation del conflitto.
Nell'aprile 2022, la Russia ha inviato una nota diplomatica a tutti i paesi della NATO sulla questione delle forniture di armi all'Ucraina. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha avvertito che qualsiasi carico contenente armi destinate all'Ucraina diventerà un obiettivo legittimo per gli attacchi russi.
Foto: Ministero della Difesa
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10567101
"La Camera dei deputati ha dato il via libera al Decreto Bollette che contiene una serie di misure per complessivi 3 miliardi di euro per sostenere le famiglie (1,6 miliardi) e le imprese (1,4 miliardi) in un momento di forte pressione sui costi energetici". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana...
"Il viaggio della presidente Meloni negli Stati Uniti rischia di essere non solo inutile, ma anche controproducente. È un viaggio inutile perché non è chiaro di cosa intenda parlare con il presidente Trump. Non esiste un mandato politico chiaro da parte della sua maggioranza, che si presenta divisa e...
Una giornata all’insegna dell’inclusione e della sensibilizzazione quella vissuta oggi sull’isola di Capri, dove il Sindaco Paolo Falco ha accolto il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. L'evento, promosso dall’Associazione "Capri Senza Barriere" con il supporto della Città di Capri, ha visto...
"Il terribile incendio divampato il 9 aprile scorso nell'area industriale di Pascarola a Caivano, presso la fabbrica Chimpex Industriale Spa, già oggetto di sequestro nel gennaio 2025, ha generato una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza. Fortunatamente tutti i 70 dipendenti presenti...
"La 'Giornata del mare e della cultura marinara' rappresenta ogni anno un appuntamento lungo il percorso di consapevolezza dell'importanza del mare per la nostra società, quale risorsa imprescindibile, fonte di cultura ed elemento di identità nazionale". Lo dichiara il deputato e Sottosegretario al MIT,...