Tu sei qui: PoliticaGoverno, scintille tra Letta e Calenda
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 1 dicembre 2022 22:31:55
La 'visita' di Carlo Calenda a Giorgia Meloni per presentare le proposte del Terzo Polo e supportare in un certo senso il governo con spirito costruttivo non sono andate giù a Enrico Letta.
"Si sono già proposti per sostituire Forza Italia, loro che sono stati votati per stare all'opposizione e che invece sono già pronti a passare in maggioranza".
Non si è fatta attendere la risposta di Calenda,:
"Fesserie di un uomo che non è più neanche capace di elaborare una strategia politica.
L'opposizione, come si richiede in un grande paese europeo, si fa proponendo e non solo inseguendo i 5s e urlando no a tutto".
C'è anche da dire - a onor del vero - che lo stesso Calenda ha affermato che ci sono in arrivo nel Terzo Polo diversi amministratori da Forza Italia, dichiarando: "Se sono validi li prendiamo con noi".
La valutazione sulla manovra dell'esecutivo è poi agli antipodi, da una parte Letta che la boccia su tutta la linea con una dichiarazione - rilasciata al Tg3 - al limite del lapidario:
"La manovra Meloni è inadeguata è iniqua: con l'inflazione al 12% vanno sostenuti i salari, introdotto il salario minimo e misure efficaci sul caro energia. Invece toglie ai più poveri e aiuta gli evasori fiscali e non la maggioranza degli italiani che paga le tasse" confermando la manifestazione del 17 dicembre prossimo.
Tra le misure proposte invece da Azione-Iv maggiormente gradite a Palazzo Chigi ci sarebbe Industria 4.0 - che nell'ottica di Calenda si potrebbe finanziare con il Pnrr - e il pacchetto famiglia presentate durante l'incontro tra lo stesso Calenda e Giorgia Meloni.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10554102
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...