Tu sei qui: PoliticaGiorgia Meloni domani a Bruxelles: "Dialogo con Europa ma Italia difenderà interesse nazionale"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 2 novembre 2022 20:44:47
Il tanto atteso 'debutto' a Bruxelles di Giorgia Meloni sta per arrivare.
Domani il capo del governo porterà nella capitale belga la sua idea di Europa: si dice pronta a difendere l'interesse nazionale, soprattutto dove l'Unione si mostra "invasiva nelle piccole cose" che i singoli Stati potrebbero, e saprebbero, "fare meglio".
C'è molta attesa a Bruxelles per l'arrivo di Giorgia Meloni e proprio qui lei dovrà mostrare quanto 'sovranismo' anima il suo governo.
Ora quel che occorre - ed è prioritario - è un canale di dialogo solido per ottenere una sponda sul punto più urgente, l'energia.
Non c'è solo l'energia però: la riforma del Patto di stabilità, per esempio, rischia di penalizzare l'Italia, la peggiore tra i 27 con il suo debito.
A Bruxelles forse dovrà spiegare anche perché tante polemiche si stanno sollevando a Roma, chiarendo che l'Italia non è luogo dove si negano i diritti, a partire da quello di "manifestare, di esprimere il dissenso" a proposito dell'ultimo decreto legge che conteneva anche una norma sui rave party (qui nostro articolo).
Anche se la stessa Meloni non mancherà di sottolineare, che l'Italia è un Paese che farà sentire la sua voce, e difenderà i suoi interessi, a partire dalle licenze sulle spiagge su cui c'è una "disparità" di trattamento con altri Paesi che "hanno prorogato le concessioni", che si configura come "incostituzionale".
La presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola sarà la prima, tra i vertici europei, a vedere Meloni, alle 16.30. Seguiranno i bilaterali con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e con il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.
I temi dei tre incontri saranno più o meno gli stessi: crisi energetica, attuazione ed eventuale aggiornamento del Pnrr, sostegno all'Ucraina, anche militare ("siamo pronti a valutare" le esigenze di Kiev sulle armi, assicura anche il ministro della Difesa Guido Crosetto). Possibile che si affronti anche il nodo irrisolto della gestione dei migranti (se una nave Ong batte bandiera tedesca "o la Germania la riconosce o diventa pirata", dice tra l'altro nel libro 'La grande tempesta').
Infine si spera che si giunga presto alla tanto attesa 'fumata bianca' con i Paesi Ue che finalmente concordino e mettano in pratica delle azioni comuni per frenare i maxi-rincari dell'energia, dal price cap sul gas al disaccoppiamento tra prezzo del metano e e dell'energia elettrica su cui l'esecutivo, ripete Meloni, è pronto ad andare avanti anche da solo, per fermare "le speculazioni".
Intanto prima della partenza per Bruxelles nella giornata di oggi, Giorgia Meloni con un post su Facebook ha difeso le norme anti rave party che tante polemiche hanno suscitato: "L'Italia non sarà più maglia nera in tema di sicurezza", dice fiera la premier. Ma assicura che non si tocca la libertà di dire 'no': "Non negheremo a nessuno di esprimere il dissenso", garantisce in un lungo post su Facebook.
Fonte foto: Pagina Facebook Giorgia Meloni e Foto diNakNakNakdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10126107
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...