Tu sei qui: PoliticaGaza, tre ostaggi israeliani uccisi per errore dal loro esercito
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 17 dicembre 2023 12:14:39
di Norman di Lieto
Una storia strana e che ha fatto 'infuriare' gli stessi israeliani di fronte all'ennesimo inutile omicidio, questa volta di 3 ostaggi israeliani colpiti dal 'fuoco amico' del proprio esercito, reo di averli scambiati per terroristi quando gli stessi, invece, avevano innalzato un bastone con un pezzo di stoffa bianca, un modo rudimentale per indicare la bandiera bianca.
Nella ricostruzione della dinamica che ha portato all'uccisione di Yotam Haim, Alon Shamriz e Samer Fuad El-Talalka, si è saputo che uno dei soldati, schierato su un palazzo di fronte a quello dove è avvenuto il fatto, "si è sentito minacciato" nonostante gli ostaggi sventolassero un drappo bianco ed ha sparato verso il gruppo. "Due ostaggi sono stati colpiti e sono caduti a terra, mentre il terzo - ha aggiunto - è riuscito a scappare in un edificio vicino".
Mentre i soldati si avvicinavano all'edifici, "hanno cominciato a sentire grida in ebraico che chiedevano il loro aiuto".
I soldati hanno pensato che "fosse un membro di Hamas che cercava di confonderli sono entrati nell'edificio e l'hanno ucciso l'ostaggio".
Il capo di stato maggiore dell'Idf Herzl Halevi ha ammesso che non sono "state seguite le regole di ingaggio" da parte dei soldati: "è vietato sparare a coloro che alzano una bandiera bianca e chiedono di arrendersi", ha chiarito.
Il messaggio non poteva essere più chiaro di così e, soprattutto, è stato rivolto ai soldati del loro stesso Paese, Israele: sì perché, le 3 nuove vittime sono israeliane.
Il governo di Benjamin Netanyahu sembra sempre più in bilico e, paradossalmente, rischia l'implosione dato che è proprio il suo fronte interno, ovvero gli stessi cittadini israeliani a chiederne le dimissioni.
L'ennesimo raduno in terra israeliana manifesta per chiedere al governo di riavviare - quanto prima - i negoziati.
Intanto, il capo del Mossad David Barnea è volato ad Oslo dove ha incontrato il premier del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani: si lavora per provare a far ripartire i negoziati tra Israele e Hamas - con l'apporto anche di Egitto e degli Usa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10038107
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...