Tu sei qui: PoliticaG20, domani a Bali l'atteso incontro Xi-Biden
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 13 novembre 2022 16:13:34
Il G20 di Bali ospiterà anche uno degli incontri più attesi: quello tra Usa e Cina.
Da una parte, Joe Biden uscito rafforzato dalle elezioni del Midterm e dall'altra, Xi Jingping sempre più saldamente alla guida del partito comunista e, quindi, della Cina.
Sono trascorsi 10 anni dal primo incontro che i due presidenti ebbero a Pechino ed ora l'occasione di incontrarsi nuovamente dal vivo e a un solo anno di distanza da un colloquio in formato virtuale arriva proprio al cospetto del G20 di Bali.
Non sono poche le tensioni che hanno riguardato le due superpotenze, non ultima, quella relativa alla visita di Nancy Pelosi a Taiwan.
Sembra sempre più che i due Paesi siano i punti di riferimento l'uno dell'Occidente e l'altro dell'Asia, non a caso il ministro degli Esteri russo, Lavrov ha dichiarato:
"La Nato non sta più dicendo di essere un'alleanza puramente difensiva. Era difensiva quando esistevano l'Unione Sovietica e il Patto di Varsavia. Da quando non ci sono più né il Patto di Varsavia, né l'Unione Sovietica, non è chiaro da chi debbano difendersi: hanno spostato più volte questa linea di difesa vicino ai nostri confini e ora al vertice di Madrid di quest'estate hanno annunciato di avere una responsabilità globale e che la sicurezza dell'area euro-atlantica e quella della regione Asia-Pacifico sono indivisibili", ha aggiunto il ministro. "Cioè, in effetti, affermano che giocheranno un ruolo di primo piano qui e la cosiddetta linea di difesa è già stata spostata nel Mar Cinese Meridionale", ha aggiunto Lavrov.
Da qui, la rivalità tra Cina e Stati Uniti in Asia e la guerra in Ucraina dominano i summit Asean di Phnom Penh. Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, come scritto sopra, ha accusato gli Stati Uniti di volere dominare l'Asia-Pacifico, militarizzando la regione, con l'obiettivo di contenere gli interessi russi e cinesi, e ha incolpato gli Usa di avere un linguaggio "inaccettabile" sulla crisi in Ucraina, che ha impedito la presa di decisioni collettive all'East Asia Summit di oggi.
Di che cosa parleranno nell'incontro congiunto Usa-Cina i due presidenti?
Al centro dei colloqui: "le sfide transnazionali che affliggono la comunità internazionale", così come spiegato dalla portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre. Biden e Xi "discuteranno gli sforzi per mantenere e rafforzare le linee di comunicazione tra Stati Uniti e Cina", ha aggiunto, senza però prospettare effettivi progressi sulle molte questioni sul tappeto. Con Biden, assicurano dalla Casa Bianca, che sarà "onesto" su "numerose preoccupazioni", a partire da quella dei diritti umani.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10484105
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...