Tu sei qui: PoliticaFrancia, scontri e arresti per il 1°Maggio. Borne: "Superato limite"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 2 maggio 2023 20:59:02
540 fermati e 406 poliziotti feriti questo è il bilancio della giornata francese del 1°Maggio.
La tredicesima giornata di protesta contro la riforma delle pensioni, fatta coincidere dai sindacati con la Festa dei lavoratori, ha visto centinaia di migliaia di francesi in piazza e una protesta in gran parte ordinata.
A margine dei cortei, soprattutto a Parigi -ma anche a Nantes, a Lione, a Bordeaux, a Besançon- centinaia di manifestanti hanno dato vita alla guerriglia contro gli agenti, appiccando incendi, spaccando vetrine di banche e assicurazioni e distruggendo pensiline e cassonetti.
Fra gli obiettivi preferiti, le bici elettriche a noleggio, le cui batterie hanno la prerogativa di prendere immediatamente fuoco.
Per il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, questa giornata di "rara violenza" si è conclusa con oltre 400 agenti in ospedale, alcuni solo per farsi medicare. Tre in condizioni più gravi: due ustionati, uno con una commozione cerebrale per un "pavé", i sampietrini di Parigi, ricevuto sulla testa.
"E' stato superato un altro limite", ha denunciato in Parlamento la prima ministra Elisabeth Borne, dopo che Darmanin ha invocato una "legge anti-casseur".
Sul piano politico, la riforma è ormai legge e i funzionari dei ministeri interessati stanno preparando la normativa per l'entrata in vigore della nuova legge.
Se il sindacato CGT, La France Insoumise del tribuno Jean-Luc Mélenchon (che ieri ha invocato il ritorno alla "pensione a 60 anni") e i comunisti chiedono ancora e soltanto il "ritiro della legge", il resto dell'opposizione comincia a guardare avanti verso obiettivi più possibili. Come un miglioramento delle norme e un'azione incisiva sui decreti attuativi: "io - ha detto Laurent Berger, capo a fine mandato del sindacato CFDT - guardo in faccia la realtà: la mia responsabilità è difendere i lavoratori, non vendere loro dei sogni. Che il governo faccia marcia indietro oggi, a meno di non voler passare per ingenuo, non lo credo".
Fonte foto: Foto dijacqueline macoudaPixabay e Foto diBenjamin BellierdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10186107
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...