Tu sei qui: PoliticaFrancia, dal Senato primo via libera a riforma pensioni
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 12 marzo 2023 17:47:59
di Norman di Lieto
Nonostante le continue mobilitazioni di piazza da parte dei sindacati e dei lavoratori francesi, il Senato ha approvato la riforma delle pensionicon 195 voti a favore e 122 contro.
È il primo step per arrivare alla tanto contestata riforma che innalzerebbe l'aumento dell'età pensionabile da 62 a 64 anni.
"Dopo un centinaio di ore di dibattito, il Senato approva il testo della riforma delle pensioni. È una tappa decisiva per portare a termine una riforma che assicurerà il futuro delle nostre pensioni", scrive in un tweet la premier francese, Elisabeth Borne.
Ora il testo della riforma sarà esaminato da una Commissione Mista mercoledì per elaborare un progetto di compromesso tra le due Camere che poi separatamente dovranno esprimersi sul testo il giorno dopo.
La piazza intanto già si surriscalda mentre il governo festeggia la decisione anche se nell'Assemblea nazionale, che in precedenza non aveva votato il disegno di legge in prima lettura, il voto dovrebbe essere combattuto.
Il voto finale sarebbe possibile lo stesso giorno e il tempo massimo è fino al 26 marzo con il governo che difende a spada tratta le modifiche come unica soluzione percorribile per garantire l'equilibrio finanziario del sistema entro il 2030, poiché, se non si interviene, si stima che in dieci anni si accumulerebbe un deficit vicino ai 150 miliardi di euro.
Il dibattito si è svolto mentre, in piazza, migliaia di francesi protestavano contro la riforma invocata da tutti i sindacati, che la respingono in toto.
Siamo al settimo giorno di mobilitazioni da quando l'Esecutivo ha rivelato i dettagli del progetto, lo scorso gennaio.
Fonte foto: Commons Wikimedia e profilo twitter ufficiale Borne
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10188109
A seguito del grave incendio divampato lo scorso 5 aprile all'interno dei capannoni della ditta S.EN.E.C.A., azienda destinata allo stoccaggio di rifiuti situata nel comune di Scafati ieri mattina i Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Campania Michele Cammarano, Vincenzo Ciampi e Gennaro Saiello...
"Ieri mattina ho avuto il piacere di fare visita al Prefetto di Salerno, dott. Francesco Esposito, con il quale ho avuto un proficuo e costruttivo momento di confronto sui principali temi legati alla mobilità, alla sicurezza stradale e allo sviluppo infrastrutturale del territorio". Lo scrive in una...
"Ho voluto visitare il porto di Salerno per constatare in prima persona lo stato di avanzamento dei tanti interventi che lo interessano e che ne fanno una delle realtà più dinamiche e strategiche del Paese. Il Mit crede fortemente nel ruolo che questo scalo può ricoprire ed è per tale ragione che ne...
"La Camera dei deputati ha dato il via libera al Decreto Bollette che contiene una serie di misure per complessivi 3 miliardi di euro per sostenere le famiglie (1,6 miliardi) e le imprese (1,4 miliardi) in un momento di forte pressione sui costi energetici". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana...
"Il viaggio della presidente Meloni negli Stati Uniti rischia di essere non solo inutile, ma anche controproducente. È un viaggio inutile perché non è chiaro di cosa intenda parlare con il presidente Trump. Non esiste un mandato politico chiaro da parte della sua maggioranza, che si presenta divisa e...