Tu sei qui: PoliticaFrana Amalfi, l'onorevole Piero De Luca chiede intervento nazionale: «Si dichiari subito lo stato di emergenza»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 4 febbraio 2021 10:31:32
«Abbiamo vissuto ore drammatiche sperando che non ci fossero vittime o feriti e fortunatamente così è stato. Ma adesso si lavori per dichiarare subito lo stato di emergenza».
È così che si è espresso l'onorevole Piero De Luca, deputato PD, in merito alla frana del costone roccioso che il 2 febbraio scorso ha interessato la Strada Statale 163, a ridosso del Comune di Amalfi.
Con la delibera dello stato di emergenza, il Consiglio dei Ministri stanzia l'importo per realizzare i primi interventi e delega il Capo del Dipartimento della Protezione Civile a coordinare le operazioni di messa in sicurezza. Ulteriori risorse possono essere assegnate, con successiva delibera, a seguito della ricognizione dei fabbisogni realizzata dai Commissari delegati.
«Un sentito ringraziamento - ha aggiunto - va alle Forze dell'Ordine e a tutti i volontari che in queste ore stanno lavorando per mettere in sicurezza la zona, alle autorità marittime che hanno provveduto al rientro via mare degli studenti che si sono recati a Salerno per seguire le lezioni e dei pendolari che quotidianamente raggiungono la città per motivi lavorativi. Sono particolarmente vicino alle famiglie che hanno subito danni e disagi da questo evento drammatico».
«Si lavori per dichiarare subito lo stato di emergenza e per stanziare le risorse straordinarie necessarie a ripristinare la viabilità della Strada Statale 163 evitando di spezzare in due la Costiera, a mettere in sicurezza la costa e a sostenere le famiglie evacuate che affrontano ora l'urgenza della sistemazione abitativa. Mi attiverò da subito - conclude l'On. Piero De Luca - a sostegno dell'Amministrazione comunale e di quella regionale per aiutare concretamente la Comunità amalfitana a fronteggiare e superare anche questa ennesima emergenza».
Leggi anche:
Frana Amalfi, Attilio Pierro (Lega): «Ho scritto a De Luca, urge mappatura dell'intera Costiera»
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10625109
"L'Asse Occidentale che collega la Tangenziale di Napoli alla zona ospedaliera e a quella perimetrale di Scampia riveste un'importanza fondamentale per lo sviluppo della città. Per questo è massimo l'impegno del Governo rispetto alla realizzazione dell'opera, come ribadito anche con l'approvazione di...
Si è svolta ieri, in un clima di grande serenità e di piena solidarietà, la riunione fra i capigruppo ed i responsabili politici di tutte le forze di maggioranza della Regione Campania. Nel corso dell'incontro è stata espressa fiducia in relazione alle decisioni della Corte Costituzionale, con la consapevolezza...
"Il direttore generale del "Ruggi" prenda atto dei fallimenti e si faccia da parte". A invocare le dimissioni del manager Vincenzo D'Amato è il consigliere regionale della Campania della Lega, Aurelio Tommasetti, alla luce degli ultimi fatti di cronaca riguardanti la sanità salernitana, e in particolare...
"De Luca, da uomo delle istituzioni, dovrebbe sapere che le leggi valgono per tutti". Lo dichiara, in una nota, il deputato salernitano di Fratelli d'Italia Imma Vietri commentando le dichiarazioni rese dal governatore della Campania dopo la decisione del Consiglio dei Ministri di impugnare la legge...
"Il sistema sanitario al servizio delle aree interne può essere una condanna. La terribile fine della signora Anna Materazzi, colpita da un aneurisma il 1° gennaio a San Mauro Cilento e deceduta dopo cinque giorni di ricovero, mostra ancora una volta le condizioni disastrose della sanità in alcune zone...