Tu sei qui: PoliticaFrana Amalfi, De Luca: «Grazie alla disponibilità di Anas contiamo di terminare i lavori anche prima di tre mesi»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 17 febbraio 2021 15:52:43
Ieri, il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha avuto un incontro con l'Amministratore Delegato Massimo Simonini e i vertici di Anas per fare il punto sulle priorità di intervento per gli assi viari della Campania: dalle emergenze, come i collegamenti in Costiera Amalfitana, alle opere strutturali necessarie anche nella prospettiva del varo del recovery plan.
«L'Anas è una ricchezza per il Paese. Abbiamo ancora oggi tanti interventi che ci vedono insieme... Qualche giorno fa abbiamo collaborato alla frana di Amalfi. Ci vorranno tre mesi per i lavori di messa in sicurezza del costone e rifacimento della strada crollata, ma speriamo di accorciare un po' i tempi. Da parte dell'Anas abbiamo rilevato un'ampia disponibilità», ha dichiarato.
«Noi dobbiamo lavorare su due binari: gli interventi strategici in relazione al Recovery Plan, e gli interventi di manutenzione. Purtroppo, la palude burocratica in Italia ci limita e non ci permette di agire con prontezza», ha poi continuato.
«In Costiera Amalfitana, Cilentana e Sorrentina stiamo avendo purtroppo dei crolli che stanno causando importanti disagi ai cittadini. Poi c'è la terza corsia sulla Salerno-Avellino, che è una delle priorità assolute perché abbiamo lì lo snodo dell'A30, in estate si blocca la Superstrada», ha affermato parlando degli interventi più urgenti.
E poi ha parlato di «marginalizzazione nel Recovery Fund in tema mezzogiorno» e di «rifiuto del costruito».
«Ogni volta che si parla di inserire qualcosa laddove non c'era partono i ricorsi, si costituiscono i comitati, a prescindere dalla qualità dell'opera. E questo ha causato la morte di grande imprese di costruzione campane che erano un vanto dell'Italia nel mondo», ha dichiarato.
Un'affermazione che ci fa pensare che De Luca alluda anche alle due grandi opere in programma in Costiera Amalfitana, galleria Maiori-Minori e depuratore consortile a Maiori, che da mesi vengono avversate da opposizioni comunali e comitati.
«Sulla scia della collaborazione tra Anas e Regione Campania - che si sono messe all'opera congiuntamente, con grande tempestività - prosegue l'impegno per il ripristino delle condizioni di sicurezza ad Amalfi, a seguito della frana che ha coinvolto la costiera; in particolare, Anas ha già completato le indagini geofisiche e geognostiche e le prove di laboratorio, relative al progetto per il ripristino della transitabilità lungo la strada statale 163 "Amalfitana", al km 29,800; l'intervento è finanziato con risorse interne, per un importo complessivo di circa 1,1 milione di euro», ha affermato Massimo Simonini, Amministratore Delegato di Anas.
E ha annunciato «investimenti in Campania per oltre 2,3 miliardi di euro, dei quali circa 2 miliardi destinati alla realizzazione di nuove opere e 340 milioni per la manutenzione programmata della rete».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10108100
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...