Tu sei qui: PoliticaFondi per la sanità, De Luca: «Al Sud destinato solo il 40%, bisogna ristabilire principio di equità!»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 9 ottobre 2021 08:54:07
«Mi auguro che ci sia una nuova attenzione per il Sud. Nei giorni scorsi c'è stato un episodio preoccupante: è stata avanzata una proposta, credo da parte del Ministero della Salute per l'utilizzo dei 15 miliardi di euro destinati alla sanità all'interno del Piano di Ripresa. Quel documento del Ministero prevede un riparto delle risorse che destina il 40% al Sud».
Sono le parole del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che ieri pomeriggio, nel corso della sua diretta Facebook, ha parlato dei miliari destinati alla sanità all'interno del Piano di Ripresa. Nel corso del suo discorso, "Lo Sceriffo" ha tuonato: «Vediamo di capirci bene. Queste risorse servono ad organizzare in maniera innovativa il sistema sanitario nel nostro Paese e servono soprattutto a realizzare una medicina territoriale: è la criticità che ha portato alla luce anche l'epidemia Covid.
Noi con queste risorse dovremmo realizzare case di comunità, una ogni 40mila abitanti, strutture territoriali. La situazione dell'Italia è che quasi dappertutto nel Sud c'è il deserto, mentre abbiamo realtà del Nord che - per loro merito va sottolineato - sono anche più avanti rispetto agli obiettivi fissati dal governo nazionale. Per quanto riguarda le strutture territoriali, allora dire noi vi diamo il 40% delle risorse non ha senso, dobbiamo partire dalla verifica delle strutture esistenti nel Paese. Se ci sono regioni che hanno il 150% delle strutture già realizzate, è evidente che devi dare più risorse al Sud se vogliamo raggiungere gli obiettivi fissati dal Governo.
C'è poi un'altra questione che attiene al trasferimento di fondi nazionali ordinari al Sud per quanto riguarda la sanità: dobbiamo ancora recuperare il divario di risorse trasferite dal riparto annuo visto che la Campania riceve 60 euro pro capite in meno rispetto ad un cittadino dell'Emilia e 40 del Veneto e di altre regioni.
E questo discorso vale per la sanità, per le politiche sociali, per gli asili nido, l'università e per tante altre materie.
Allora dobbiamo fare un'operazione verità davanti ai nostri concittadini per ristabilire un principio di equità», ha concluso il governatore.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103712107
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...