Tu sei qui: PoliticaElezioni, Renato Schifani eletto nuovo governatore della Sicilia
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 26 settembre 2022 19:30:06
E' stata una 'battaglia elettorale' quella di Renato Schifani con un Cateno De Luca che ha dato davvero 'filo da torcere' al politico palermitano.
"Se avessimo potuto votare anche la mattina del lunedì avremmo avuto probabilmente una presenza maggiore. Non c'è dubbio che viviamo un momento in cui certo elettorato è scoraggiato, ma non dimentichiamo che vengono da un periodo difficile come il Covid e il caro bollette, e lo scoramento della politica. Sta a noi politici dare delle risposte e assumere una credibilità". Lo ha detto Renato Schifani parlando con i giornalisti a Palermo.
A concedere l'onore delle armi allo 'sparring partner' di Renato Schifani è stato il coordinatore regionale di Forza Italia, Gianfranco Miccichè:
"Ho sempre detto di stare attenti a non sottovalutare Cateno De Luca perché, quando ha vinto da solo le amministrative a Messina, peraltro non essendo lui candidato, era evidente che aveva una potenzialità enorme.
Non bisognava sottovalutarlo, io non l'ho fatto e l'ho sempre considerato una vera potenzialità - ha aggiunto -, trattandolo non come una rottura di scatole ma una forza politica che oggi rappresenterà il 20-25 per cento dei siciliani".
Poi Renato Schifani fa una dedica speciale per la vittoria:
"Dedico la mia vittoria a dei ragazzi che ho incontrato all'interno di una comunità di recupero sull'isola di Formica. Ero con l'ex ministro Castelli e ricordo che vendevano dei piccoli oggetti fatti da loro artigianalmente. C'erano dei tagliabalse, dei souvenir e in quei souvenir c'era scritto: 'Vai sempre avanti anche quando pensi che sia inutile". Da quell'insegnamento ho imparato tanto. Se questi ragazzi hanno la forza di andare avanti, noi politici abbiamo il dovere di imitarli".
Fonte foto: Pagina Fb Renato Schifani e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10024105
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...