Tu sei qui: PoliticaElezioni regionali: come si esprime il voto (anche disgiunto) in Campania /FAC SIMILE SCHEDA
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 9 settembre 2020 14:43:02
Manca poco alle elezioni del 20 e 21 settembre. In Campania, a sfidarsi per la carica di governatore, sono Vincenzo De Luca, Stefano Caldoro, Valeria Ciarambino, Giuliano Granato, Sergio Angrisano e Gabriele Nappi. Tra i candidati consiglieri ci sono anche esponenti per la Costiera amalfitana: il sindaco di Atrani Luciano Laderchi De Rosa (Democratici e Progressisti con De Luca Presidente), l'ex sindaco di Tramonti nonché medico chirurgo vascolare Antonio Giordano (De Luca Presidente), il medico generico di Maiori Raffaele Vitagliano (Unione di Centro con Caldoro Presidente) e il consigliere di minoranza di Atrani Andrea Cretella (Davvero-Partito Animalista con De Luca Presidente).
SEGGI
I cittadini campani si recheranno alle urne per eleggere il presidente della Giunta regionale ed i 50 componenti del Consiglio regionale (27 consiglieri per la circoscrizione di Napoli, 9 per Salerno, 8 per Caserta, 4 per Avellino, 2 per Benevento).
È proclamato eletto presidente della Giunta regionale il candidato che ha conseguito il maggior numero di voti validi in ambito regionale. I consiglieri vengono eletti con criterio proporzionale, sulla base delle liste circoscrizionali provinciali con applicazione di un premio di maggioranza legato al presidente eletto. In virtù del premio di maggioranza, le liste collegate al candidato proclamato eletto alla carica di presidente della Giunta regionale ottengono almeno il sessanta per cento dei seggi del Consiglio. Nel calcolo delle percentuali di seggi del Consiglio non è conteggiato il seggio che spetta al presidente eletto.
SCHEDA
La votazione per l'elezione del Presidente della Giunta regionale e per l'elezione del Consiglio regionale avviene su un'unica scheda. La scheda è suddivisa in parti uguali: a sinistra sono riportati i simboli della lista o delle liste collegate a ciascun candidato presidente; a destra sono indicati i candidati presidente; accanto ad ogni lista è riportato lo spazio per esprimere le preferenze per i candidati consiglieri regionali.
Se l'elettore traccia un segno soltanto sul nome, il voto non si estende ad alcuna delle liste collegate. Nel caso in cui l'elettore tracci un unico segno sulla scheda a favore di una lista, il voto s'intende espresso anche a favore del candidato presidente ad essa collegato. Ma c'è anche il voto disgiunto: ciascun elettore può votare per una lista e per un candidato alla carica di Presidente, non collegato alla lista prescelta.
L'elettore può esprimere, nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza, scrivendo almeno il cognome dei due candidati consiglieri compresi nella lista stessa. Nel caso di espressione di due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l'altra un candidato di genere femminile della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108615105
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...