Tu sei qui: PoliticaElezioni, Paragone: "Il Mezzogiorno deve cambiare puntando sul rispetto dei diritti del lavoro"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 20 settembre 2022 21:22:55
Italexit e il suo leader Gianluigi Paragone arrivano per la campagna elettorale a Salerno e attacca il governatore Vincenzo De Luca:
"Questa non è la regione di De Luca. È la regione dei campani. De Luca oggi ha un ruolo istituzionale ma niente di più. Il messaggio che vogliamo lanciare parte proprio dai fallimenti di gente come De Luca, di una classe dirigente che ha tradito sui temi del lavoro, delle infrastrutture, sui temi di una tutela di diritti fondamentali.
Me lo ricordo De Luca - dice - come parlava durante il periodo del lockdown. Ora anche lui ha problemi con cittadini che chiedono risposte. Adesso ci mettiamo due belle commissioni di inchiesta, una sui vaccini e una sul Covid. E così vediamo se hanno ancora voglia di nascondere le notizie e le informazioni".
Poi su quelli che potrebbero essere i risultati del suo partito, professa ottimismo:
"Italexit supererà sicuramente la soglia di sbarramento perché siamo con il vento in poppa. Poi vediamo. È sicuramente un inizio di percorso che si sta affermando".
Poi fari puntati sul Mezzogiorno, un tema strategico su cui tutti i leader politici si sono soffermati:
"Il Mezzogiorno deve cambiare puntando sul rispetto dei diritti del lavoro e sul Mediterraneo. E' una questione geopolitica di grande attualità soprattutto oggi in un momento un cui Italexit vuole l'uscita dalla Nato, perché vuole assumere un ruolo terzo e neutrale in un luogo strategico come il Mediterraneo.
I temi di Napoli e del Mezzogiorno sono purtroppo avvitati al tema drammatico del lavoro che dappertutto è sfibrato nei diritti ma che qui nel sud diventa drammatico. Ovunque stiamo assistendo a un conflitto generazionale tra genitori e figli in vista di un contratto di lavoro serio, qui siamo ben oltre perché manca l'offerta. Il tema del lavoro è fondamentale, sentire parlare solo di reddito di cittadinanza e perdere di vista la sfida della piena occupazione vuol dire non avere una veduta lungimirante".
Per Paragone "il tema del lavoro e dell'occupazione lo curi guardando agli imprenditori perché non chiudano e poi facendo molte assunzioni nel settore pubblico. Penso al settore sanitario, in cui abbiamo ospedali fatiscenti con scarso organico medico, infermieristico, ma anche alla scuola che ha problemi di cattedra. Questo accade perché lo Stato non assume e non può ristrutturare edifici".
Fonte foto: Il paragone e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10235104
A seguito del grave incendio divampato lo scorso 5 aprile all'interno dei capannoni della ditta S.EN.E.C.A., azienda destinata allo stoccaggio di rifiuti situata nel comune di Scafati ieri mattina i Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Campania Michele Cammarano, Vincenzo Ciampi e Gennaro Saiello...
"Ieri mattina ho avuto il piacere di fare visita al Prefetto di Salerno, dott. Francesco Esposito, con il quale ho avuto un proficuo e costruttivo momento di confronto sui principali temi legati alla mobilità, alla sicurezza stradale e allo sviluppo infrastrutturale del territorio". Lo scrive in una...
"Ho voluto visitare il porto di Salerno per constatare in prima persona lo stato di avanzamento dei tanti interventi che lo interessano e che ne fanno una delle realtà più dinamiche e strategiche del Paese. Il Mit crede fortemente nel ruolo che questo scalo può ricoprire ed è per tale ragione che ne...
"La Camera dei deputati ha dato il via libera al Decreto Bollette che contiene una serie di misure per complessivi 3 miliardi di euro per sostenere le famiglie (1,6 miliardi) e le imprese (1,4 miliardi) in un momento di forte pressione sui costi energetici". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana...
"Il viaggio della presidente Meloni negli Stati Uniti rischia di essere non solo inutile, ma anche controproducente. È un viaggio inutile perché non è chiaro di cosa intenda parlare con il presidente Trump. Non esiste un mandato politico chiaro da parte della sua maggioranza, che si presenta divisa e...