Tu sei qui: PoliticaElezioni, la premier francese Borne a Meloni: "Vigileremo su diritti umani e aborto in Italia"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 26 settembre 2022 19:02:41
Ancor prima che il verdetto delle urne in Italia fosse definitivo, era già intervenuta Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea con una frase sibillina: "Se le cose andranno nella direzione difficile, abbiamo gli strumenti". Subito dopo c'era stata la risposta, a stretto giro, del leader leghista Matteo Salvini: "Arrogante minaccia" (qui nostro articolo).
Non sono nemmeno passate 24 ore dall'esito delle elezioni nel nostro Paese che arriva subito una dichiarazione della premier francese, Elisabeth Borne all'indirizzo di Giorgia Meloni:
"La Francia sarà attenta al "rispetto" dei diritti umani e dell'aborto in Italia. Naturalmente saremo attenti, con la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen che questi valori sui diritti umani e sul diritto all'aborto, siano rispettato da tutti", lo ha dichiarato in un'intervista rilasciata all'emittente francese, Bfmtv.
Anche in questo caso non si è fatta attendere la risposta del capogruppo di Fratelli d'Italia, Francesco Lollobrigida che afferma:
"Le espressioni dei popoli vanno rispettate, dopodiché credo che non ci sia nessun rischio né sui diritti civili né su altre questioni. L' altra settimana ho incontrato l'ambasciatore francese, abbiamo scambiato considerazioni sugli interessi comuni di due popoli vicini".
A "gettare acqua sul fuoco" è stata anche la segretaria di Stato agli Affari europei, Laurence Boone, che in una dichiarazione rilasciata all'ANSA di Parigi, ha dichiarato:
"Le istituzioni europee sono solide e preservano lo stato di diritto. Resteremo attenti al rispetto dei valori europei".
Fonte foto: Flickr
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10565105
"Un anno fa (11 novembre 2023) Giulia Cecchettin veniva uccisa dal suo ex fidanzato, Filippo Turetta. L'ha uccisa perché Giulia era una giovane donna libera che aveva deciso per sé come voleva condurre la sua vita". Lo dichiara Laura Boldrini, deputata Pd e Coordinatrice dell'Intergruppo della Camera...
"La morte di Arcangelo Correra, il diciottenne deceduto a causa di un colpo di arma da fuoco alla testa, è l'ennesimo episodio di violenza tra i giovanissimi nel napoletano. Atroci omicidi, tutti mossi da futili motivi, che impongono di mettere in campo interventi urgenti non solo sul piano della prevenzione,...
"In dieci anni siamo stati lealmente in questa maggioranza, di cui difendiamo i risultati e le grandi sfide che abbiamo raggiunto, dalla sanità alla scuola, con la regione Campania che oggi è il modello guida del Mezzogiorno d'Italia". Lo ha detto Enzo Maraio, segretario nazionale del Psi, alla festa...
"L'alta velocità / alta capacità Napoli-Bari verrà realizzata nel rispetto del cronoprogramma stabilito grazie ad un nuovo sprint sui lavori. Si tratta di un'opera da 6 miliardi di euro, finanziati anche con fondi Pnrr, che rappresenta un Sud in grado di correre dopo anni di immobilismo. Qui stanno operando...
Il Sindaco Salvatore Cappiello ha firmato i decreti di modifica della composizione della Giunta comunale con ridistribuzione delle deleghe e di assegnazione ai Consiglieri comunali di incarichi di collaborazione in specifiche materie (rispettivamente decreti n. 15 e n. 16, pubblicati all'Albo pretorio...