Tu sei qui: PoliticaElezioni, la premier francese Borne a Meloni: "Vigileremo su diritti umani e aborto in Italia"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 26 settembre 2022 19:02:41
Ancor prima che il verdetto delle urne in Italia fosse definitivo, era già intervenuta Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea con una frase sibillina: "Se le cose andranno nella direzione difficile, abbiamo gli strumenti". Subito dopo c'era stata la risposta, a stretto giro, del leader leghista Matteo Salvini: "Arrogante minaccia" (qui nostro articolo).
Non sono nemmeno passate 24 ore dall'esito delle elezioni nel nostro Paese che arriva subito una dichiarazione della premier francese, Elisabeth Borne all'indirizzo di Giorgia Meloni:
"La Francia sarà attenta al "rispetto" dei diritti umani e dell'aborto in Italia. Naturalmente saremo attenti, con la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen che questi valori sui diritti umani e sul diritto all'aborto, siano rispettato da tutti", lo ha dichiarato in un'intervista rilasciata all'emittente francese, Bfmtv.
Anche in questo caso non si è fatta attendere la risposta del capogruppo di Fratelli d'Italia, Francesco Lollobrigida che afferma:
"Le espressioni dei popoli vanno rispettate, dopodiché credo che non ci sia nessun rischio né sui diritti civili né su altre questioni. L' altra settimana ho incontrato l'ambasciatore francese, abbiamo scambiato considerazioni sugli interessi comuni di due popoli vicini".
A "gettare acqua sul fuoco" è stata anche la segretaria di Stato agli Affari europei, Laurence Boone, che in una dichiarazione rilasciata all'ANSA di Parigi, ha dichiarato:
"Le istituzioni europee sono solide e preservano lo stato di diritto. Resteremo attenti al rispetto dei valori europei".
Fonte foto: Flickr
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10426105
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...