Tu sei qui: PoliticaElezioni, colpo di scena: Umberto Bossi è stato eletto. Salvini: "Quante parole al vento"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 28 settembre 2022 19:24:23
Incredibile, clamoroso, inaspettato. Non è l'unico caso di 'ripescaggio' di candidati con nomi meno 'altisonanti' che fino a 24 ore fa avevano festeggiato l'elezione salvo poi dover lasciare il posto ad un altro candidato che pensava di non essere stato eletto.
E' successo per esempio in Calabria dove è saltato il seggio per la candidata del Pd, Enza Bruno Bossi. Passa al suo posto, nel plurinominale Camera in Calabria, il candidato del Movimento 5 Stelle, Riccardo Tucci.
E' quello che avvenuto anche ad Umberto Bossi: non eletto. Anzi sì.
Sembrava dai dati forniti dal Viminale che il fondatore della Lega non fosse stato eletto in un collegio blindato in Lombardia come scritto anche da noi ieri (qui articolo) e invece oggi è arrivato l'ennesimo colpo di scena con al centro proprio Umberto Bossi, di nuovo catapultato a Roma dopo il riconteggio da parte del Viminale delle schede elettorali, tre giorni dopo il voto di domenica. Alla Camera c'è posto dunque pure per il Senatur, che dato per sconfitto alle urne non aveva mancato di far sentire la sua voce, quasi sentendosi più a suo agio fuori dal Palazzo: "Avevo accettato la candidatura solo per rispetto dei militanti", aveva dichiarato all'AdnKronos.
Salvini aveva provato a proporlo come senatore a vita che 'tecnicamente' sarebbe stato impossibile visto che sono i senatori a vita possono essere 'solo' 5 in base alla riforma del numero dei parlamentari e quei 5 senatori a vita ci sono già: Mario Monti, Elena Cattaneo, Renzo Piano, Carlo Rubbia e Liliana Segre.
Oggi una volta arrivato il dietro-front del Viminale, Salvini, sperando che sia messa definitivamente la parola fine ad una vicenda che ha messo in imbarazzo tutto il partito, commenta: "Il Viminale riconta le schede e corregge degli errori: UmbertoBossi è eletto in Lombardia. Quante parole al vento...".
Fonte foto: Instagram Matteo Salvini e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10716102
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...