Tu sei qui: PoliticaDisabilità e PEBA, "Su per Positano": «Proprio durante evento di Cimmino emersi tutti i limiti della Città»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 12 agosto 2021 16:01:10
Dopo la traversata Capri-Positano a nuoto, lo scorso sabato 7 agosto, l'atleta senza una gamba Salvatore Cimmino ha preso parte a una tavola rotonda nell'Ufficio Turistico alla spiaggia Grande.
Una bella sala pubblica alla quale si accede salendo due gradini piuttosto alti. Pertanto, per l'occasione, è stata installata una rampa che ha permesso l'accesso agli ospiti con disabilità motorie. «Questa è la dimostrazione del fatto che alcuni piccoli interventi possono essere realizzati in poco tempo e con poche risorse. Speriamo che per il futuro questo e molti altri luoghi possano essere davvero messi a disposizione di tutta la cittadinanza», commentano i consiglieri di minoranza di "Su per Positano".
Alla discussione hanno preso parte il sindaco Giuseppe Guida e l'assessore alle politiche sociali Antonino Di Leva che hanno illustrato i progetti che il Comune di Positano ha in cantiere per l'abbattimento delle barriere architettoniche. L'idea dell'amministrazione è quella di unire le forze, maggioritarie e minoritarie, e creare rapporti tra le realtà presenti sul territorio.
Tra gli ospiti, L'Associazione Sorrento SENZA Barriere, ha raccontato la sua storia, fatta di grande impegno, di pragmatismo, ma anche e soprattutto di condivisione e collaborazione. A Sorrento, dopo una raccolta firme, a maggio 2021 l'adozione del PEBA è stata inserita nel DUP (Documento Unico di Programmazione) con validità triennale.
I Piani per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (introdotti dalla Legge n. 41/86 art. 32 comma 21 e 22) il cui l'acronimo è P.E.B.A., sono lo strumento legislativo vigente per rilevare gli ostacoli e le situazioni di rischio che impediscono l'accessibilità e la fruibilità di edifici e spazi pubblici.
«L'abbattimento delle barriere architettoniche rappresenta un tema fondamentale al quale l'intera Amministrazione Comunale ha intenzione di dedicare il massimo impegno», ha assicurato il primo cittadino Giuseppe Guida.
«Purtroppo, oltre ai presenti, abbiamo dovuto prendere atto delle assenze, quelle delle persone che non hanno potuto raggiungere fisicamente il nostro incontro, ma anche di quelle che non vi hanno potuto prendere parte perché stanche, rassegnate e deluse dalle difficoltà quotidiane, dalle promesse non mantenute e dalla mancanza di attenzione di tanti anni di amministrazione su questo tema», hanno osservato i consiglieri di opposizione.
I consiglieri di minoranza, Gabriella Guida e Giorgia Cuccaro, hanno posto l'attenzione su quanto sia importante costruire percorsi orientati all'attuazione di strategie integrate e di farlo coinvolgendo tutta la comunità, per trasformare la città in un luogo accessibile per accrescere la qualità della vita di tutti i residenti, ma anche per rendere più vitale e attrattivo il territorio.
Sono stati individuati come obiettivi prioritari: l'istituzione di un punto di primo soccorso e di guardia medica; dotarsi di bagni accessibili alla Spiaggia Grande, ai Mulini e alla Chiesa Nuova; rendere la strada della fogna accessibile in autonomia per le persone con disabilità, senza bisogno di assistenza.
In conclusione, Salvatore Cimmino ha terminato il dibattito lasciando alla platea degli importanti spunti di riflessione. Da un lato, l'importanza dello studio e della conoscenza come mezzo per abbattere le barriere visibili, ma soprattutto invisibili; dall'altro, la capacità di trasformare le difficoltà in risorse.
«L'augurio è che le sue parole vengano ascoltate e comprese e che il Comune di Positano le accolga per trasformarle in azioni concrete. Purtroppo, già al termine della conferenza è stato possibile constatare concretamente quanto ancora ci sia da fare per raggiungere l'obiettivo», dichiarano i consiglieri di minoranza.
Una persona a ridotta mobilità, raccontano, aveva infatti necessità di utilizzare i servizi del Museo del Viaggio rimasti aperti eccezionalmente per l'occasione, ma incustoditi. «L'impossibilità di attivare il montascale, a causa dell'assenza di un addetto, ha fatto sì che, perché si potesse recare ai servizi, la persona in questione fosse accompagnata allo Stabilimento L'Incanto per poi essere condotta con un porter in Piazza dei Mulini via Fogna. L'episodio, che ha visto partecipe il gruppo di minoranza Su per Positano impegnato nel prestare aiuto e assistenza, ha invece messo in luce la carenza degli amministratori comunali che, pur chiamati a intervenire, erano assenti».
«Appare dunque evidente, come Salvatore Cimmino ci insegna, come la disabilità risieda nella società e non nel singolo individuo. Ancora una volta, grazie Salvatore per i valori e gli insegnamenti che ci regali e per la meravigliosa persona che sei», chiosano i consiglieri di opposizione.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10218104
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...