Tu sei qui: PoliticaDepuratore al Demanio, “Primavera maiorese” si batte per una proposta alternativa
Inserito da (Maria Abate), giovedì 30 luglio 2020 12:57:34
Al depuratore in località Demanio il gruppo dell’avvocato Vincenzo Rispoli "Primavera maiorese" non ci sta. E ripropone una soluzione alternativa che consiste in una condotta sottomarina che colletti i reflui della Costiera nel depuratore di Salerno, tra l’altro già avallata da parere e relazione tecnica dell'Ausino. Quindi, con i risparmi di spesa, Rispoli propone la realizzazione di un’oasi biologica che comprenda la Valle del Demanio, il Castello di Thoroplano, il Santuario dell’Avvocata, le grotte di Capo d’Orso e la zona naturalistica di Erchie, per una vasta area protetta paragonabile a quella della Valle delle Ferriere tra Amalfi e Scala.
Di seguito il testo della sua petizione, disponibile anche online.
Appena abbiamo scoperto il progetto sul depuratore consortile nel Demanio di Maiori, abbiamo promosso una campagna di informazione e sensibilizzazione e proposto anche a mezzo petizione popolare (ancora in corso) la migliore soluzione della condotta sottomarina che colletti i reflui della Costiera nel depuratore di Salerno.
Una soluzione di semplice buon senso che deriva dalla necessità di tutela e promozione ambientale, culturale, turistica, sportiva ed idrogeologica dell'area e di tutto il patrimonio montano di Maiori, possibile Oasi biologica paragonabile se non superiore a Valle delle Ferriere e Sentiero degli Dei.
Inoltre, nella nostra valutazione, la soluzione del depuratore avrebbe comportato anche un maggiore spreco di risorse economiche soprattutto nella fase della gestione (quindi con impatti economici strutturali a carico delle Comunità interessate dall'intervento) oltre a possibili rischi di malfunzionamento delle pompe di sollevamento a monte dei reflui con eventuali impatti ambientali su fiume e/o mare e comunque a carico della Comunità di Maiori.
La scorsa estate scoprimmo che la nostra soluzione era stata già avallata da parere dell'Ausino, Ente competente nella gestione delle acque, pubblicandone il relativo stralcio.
Oggi siamo entrati in possesso anche della relazione tecnica che conferma tutte le nostre valutazioni economiche ed ambientali.
E chiediamo nuovamente agli Enti competenti, per accesso agli atti del procedimento:
1) Quali sono le valutazioni di ordine tecnico ed economico-finanziario che hanno escluso la fattibilità e/o la convenienza sotto i profili ambientali e finanziari della soluzione avanzata col parere tecnico dell'Ausino (Ente competente nella gestione delle acque)?
2) Quali sono le valutazioni di ordine tecnico ed economico-finanziario che hanno portato ad avanzare un progetto che, per localizzazione, volumi e costi complessivi, non presenta gli "innumerevoli vantaggi" che invece offre la condotta sottomarina?
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108817100
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...