Tu sei qui: PoliticaDepuratore a Maiori, dal Comitato una diffida e messa in mora agli Enti promotori. #Maioridinuovo non firma, “Cambiamo rotta”: «Ne renderà conto agli elettori»
Inserito da (Maria Abate), martedì 13 aprile 2021 13:47:32
«Un atteggiamento di perseverante chiusura, evidenziata da commenti inappropriati, porta il sindaco e la sua maggioranza lontano dalla reale percezione della volontà popolare. Si pensava, erroneamente, che una manifestazione densa di contributi provenienti da ogni orientamento politico, con folta presenza di imprenditori, lavoratori e operatori economici, potesse sollecitare un ripensamento almeno orientato alla discussione».
Così il Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana" dopo la replica del sindaco Antonio Capone alla manifestazione di protesta.
«Il nostro Mare - ha dichiarato il Primo cittadino poche ore dopo la protesta - è stato negli ultimi decenni, suo malgrado, il nostro depuratore "silente": se lo vogliamo salvaguardare dobbiamo porre fine a questo scempio. Dobbiamo farlo senza che sia in nessuno modo messa discussione la qualità della vita e la salubrità dell'intera città e per questo ci batteremo affinché il depuratore garantisca il rispetto dei più alti standard ambientali e di sicurezza.
Oggi non è più tempo di rimandare ma di agire e avere il coraggio di fare scelte, che seppur all'apparenza impopolari, possano dare nuovo slancio alla nostra Città».
Per questo, il Comitato intende promuovere un Tavolo Permanente NODEP e ha sottoscritto una diffida e messa in mora, in auto tutela, insieme ai consiglieri comunali Della Pace e Cestaro e componenti di Idea Comune, da aderenti ai gruppi civici Cambiamo Rotta e Nuova Primavera Maiorese, e da singoli cittadini quali imprenditori del turismo, lavoratori, professionisti, redatta con la consulenza e il patrocinio dell'avvocato amministrativista Oreste Agosto.
Non hanno firmato la capogruppo e i membri di #Maioridinuovo e la cosa è stata fatta notare da "Cambiamo Rotta", che in un post Fb scrive: «Ringraziamo chi come noi ha deciso di andare fino in fondo e di non fermarsi alle belle parole e quindi sottoscrivere l'atto. Ci dispiace per chi persevera la sua "rivoluzione gentile" e abbia deciso di non firmare, pur intervenendo e spendendo parole a difesa dell'idea del Comitato. Chi dai banchi dell'opposizione ha sempre chiesto di ridiscutere il progetto del depuratore ma poi non ha firmato per cercare di fermarlo! Naturalmente non dovrà rispondere a noi, ma alle oltre 1000 persone che in campagna elettorale si sono fidate, assumendosi la responsabilità di questa scelta contraria alle sue stesse idee».
Dal gruppo consiliare "Idea Comune", invece, l'ultimo appello al Sindaco: «Tonino, tu sei il sindaco di tutti i maioresi e non di una parte, non farti abbindolare dalla provincia, dalla regione, dai sindaci che si dichiarano tuoi amici. Devi essere orgoglioso di essere il sindaco di Maiori, un paese che ha già dato per le esigenze delle altre comunità. Caro Sindaco, adesso non ci sono più alibi: spetta a te dimostrare l'orgoglio di essere il primo cittadino di tutti i maioresi. Noi non ci fermiamo, con il comitato e con i sottoscrittori. L'unità la cerchiamo. Ma se ti ostini a difendere questo progetto dannoso per il paese, ci troverai sull'altra sponda: dove, insieme al comitato, ai sottoscrittori della petizione, ai liberi cittadini continueremo la nostra battaglia e a respirare aria pura».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105614108
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...