Tu sei qui: PoliticaDecreto fiscale, luci e ombre sulle novità che riguardano l’auto
Inserito da (admin), sabato 28 dicembre 2019 19:47:51
Il Senato ha approvato definitivamente, senza possibilità di modifica, il testo trasmesso dalla Camera lo scorso 6 dicembre, il provvedimento che contiene, tra le tante cose, alcune molte novità per gli automobilisti italiani. Nel dettaglio in questo decreto fiscale sono diverse le misure approvate dal Parlamento e che entreranno in vigore nel 2020, dopo la pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale.
L'obbligo di utilizzo dei dispositivi antiabbandono per trasportare bambini fino a quattro anni di età è entrato in vigore lo scorso novembre. La mancanza della disponibilità sul mercato dei dispositivi ha costretto il legislatore a congelare tutto fino al 6 marzo 2020. Fino ad allora non sono previste multe, oltre ad essere nulle tutte quelle eventualmente elevate tra il 7 novembre e l'entrata in vigore della nuova norma.
La cosiddetta legge Bersani sull'Rc auto sarà estesa alle moto presenti nello stesso nucleo familiare. La miglior classe di merito si potrà ottenere anche tra veicoli diversi. La legge si applicherà non solo alla stipula di nuove polizze, ma anche in caso di rinnovo.
Modificata la norma che consentiva ai nuclei familiari con persone invalide di acquistare con IVA agevolata al 4%. Quando il decreto fiscale entrerà in vigore, l'agevolazione varrà anche per l'acquisto di vetture elettriche di potenza non superiore a 150 kW.
E' il provvedimento più discusso. Dal 1 gennaio 2020 la tassa automobilistica dei veicoli noleggiati a lungo termine (superiore a 12 mesi) dovrà essere pagata dai locatari e non più dalle società di noleggio. In pratica, la tassa finirà alle regioni in cui hanno sede le aziende o in cui risiedono i privati che hanno sottoscritto il contratto di noleggio, invece che nelle regioni in cui sono immatricolati i veicoli, prevalentemente le due province autonome di Trento e di Bolzano.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10897109
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...