Tu sei qui: PoliticaDe Luca si vaccina per dare l’esempio a cittadini sfiduciati, ma De Magistris e Salvini lo attaccano: «È abuso di potere»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 28 dicembre 2020 10:00:47
«Mi sono vaccinato. Dobbiamo farlo tutti nelle prossime settimane. È importante per vincere la battaglia contro il Covid-19 e tornare alla vita normale. Senza abbassare la guardia e rispettando le norme».
Questa la dichiarazione con cui il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha annunciato, ieri, di aver ricevuto il vaccino Pfizer-BionTech e che ha causato, com'era prevedibile, innumerevoli reazioni.
A quanto pare, infatti, De Luca sarebbe l'unico governatore ad aver fatto il vaccino durante il V-Day, in un giorno in cui le dosi erano "riservate" a medici e operatori sanitari. E, se gli utenti Facebook si sono scatenati sotto il suo post, i politici non hanno resistito a commentare facendo dichiarazioni pubbliche.
«Trovo davvero inqualificabile e indegno - ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris - l'abuso di potere del presidente De Luca che approfitta del suo ruolo istituzionale per vaccinarsi quando il vaccino, nelle prime settimane, deve essere destinato esclusivamente, considerate le pochissime quantità disponibili, a medici, infermieri, operatori sanitari ed anziani».
«Conte, Speranza e Arcuri - ha dichiarato invece il presidente di Fratelli d'Italia,Giorgia Meloni - ci hanno ripetuto ogni giorno che le prime dosi del vaccino sarebbero state riservate agli operatori sanitari e agli anziani delle Rsa. Principio giusto e sacrosanto. Fratelli d'Italia rivolge però una domanda semplice al Governo e pretende una risposta altrettanto semplice: perché il governatore della Campania De Luca è stato vaccinato oggi? Perché non ci risulta che De Luca sia un operatore sanitario o sia ospitato in una casa di riposo. C'è qualcosa che non sappiamo? Esiste una corsia privilegiata per i politici di sinistra? Gli italiani pretendono immediata chiarezza».
Più telegrafico il segretario della Lega,Matteo Salvini: «De Luca salta la fila e toglie il vaccino a qualcuno che ne aveva più bisogno».
A difendere De Luca il Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia Gennaro Migliore, che ha dichiarato all'ANSA: «Io penso che in questo momento le polemiche vadano evitate. L'abuso di potere non lo vedo, questo è soltanto un giorno in cui bisogna festeggiare».
Ad ogni modo, De Luca ha voluto ringraziare i cittadini che si sono sottoposti al vaccino: «Alle ore 14,30 di oggi - ha scritto nella serata di ieri - erano tutte somministrate le 720 dosi di vaccino Pfizer/Biontech arrivate questa mattina in Campania. Un'ottima prova di efficienza della macchina messa in moto da settimane per il piano vaccini. Resta confermata per il 12 gennaio, come annunciato, la prova generale di tutte le strutture sanitarie in vista della campagna che d'ora in poi avrà numeri ben diversi».
«Dobbiamo puntare ad avere il cento per cento di campani vaccinati, superando elementi di disinformazione o di incertezza che si sono diffusi negli ultimi giorni, anche in relazione alla scoperta di varianti del virus. Occorre una prova straordinaria di responsabilità e di impegno della nostra regione, dando tutti quanti l'esempio e superando ogni residuo dubbio», ha chiosato.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102612101
"L'Asse Occidentale che collega la Tangenziale di Napoli alla zona ospedaliera e a quella perimetrale di Scampia riveste un'importanza fondamentale per lo sviluppo della città. Per questo è massimo l'impegno del Governo rispetto alla realizzazione dell'opera, come ribadito anche con l'approvazione di...
Si è svolta ieri, in un clima di grande serenità e di piena solidarietà, la riunione fra i capigruppo ed i responsabili politici di tutte le forze di maggioranza della Regione Campania. Nel corso dell'incontro è stata espressa fiducia in relazione alle decisioni della Corte Costituzionale, con la consapevolezza...
"Il direttore generale del "Ruggi" prenda atto dei fallimenti e si faccia da parte". A invocare le dimissioni del manager Vincenzo D'Amato è il consigliere regionale della Campania della Lega, Aurelio Tommasetti, alla luce degli ultimi fatti di cronaca riguardanti la sanità salernitana, e in particolare...
"De Luca, da uomo delle istituzioni, dovrebbe sapere che le leggi valgono per tutti". Lo dichiara, in una nota, il deputato salernitano di Fratelli d'Italia Imma Vietri commentando le dichiarazioni rese dal governatore della Campania dopo la decisione del Consiglio dei Ministri di impugnare la legge...
"Il sistema sanitario al servizio delle aree interne può essere una condanna. La terribile fine della signora Anna Materazzi, colpita da un aneurisma il 1° gennaio a San Mauro Cilento e deceduta dopo cinque giorni di ricovero, mostra ancora una volta le condizioni disastrose della sanità in alcune zone...