Tu sei qui: PoliticaDe Luca replica ad accuse di abuso di potere per essersi vaccinato: «L'ha fatto anche Biden negli USA. V-Day giornata dimostrativa»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 8 gennaio 2021 16:49:27
«In Italia dobbiamo vaccinare oltre 64 milioni di cittadini. È una sfida gigantesca», ha detto il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nella consueta diretta del venerdì, la prima dell'anno.
Lo scorso 27 dicembre, in occasione del V-Day, De Luca annunciò pubblicamente di aver ricevuto il vaccino Pfizer-BionTech, causando, com'era prevedibile, innumerevoli reazioni.
A quanto pare, infatti, De Luca sarebbe l'unico governatore ad aver fatto il vaccino in un giorno in cui le dosi erano riservate a medici e operatori sanitari.
E così in molti hanno definito il suo gesto un abuso di potere, ritenendo che egli, con sprezzo delle regole, avesse voluto passare avanti a chi aveva la precedenza e negare un vaccino a un medico.
Anche di questo De Luca ha voluto parlare: «Il 27 era una giornata dimostrativa. Le vaccinazioni di massa sono iniziate dopo. Mi sono vaccinato anche io, come atto dimostrativo, per dare fiducia alle persone anziane e per dimostrare che il vaccino era sicuro. Cosa che ha fatto anche Biden negli USA o Netanyahu in Israele. In Italia, tuttavia, si fa sempre sciacallaggio e demagogia. C'è una cosa di cui in Italia siamo i primi produttori al mondo, la demagogia».
E poi si è rivolto ai più impauriti, soprattutto agli anziani, i primi a cui spetteranno le prossime dosi di vaccino: «Ho fatto da cavia al vaccino. Non mi è successo niente, tranne un po' di stordimento. Se volete essere tranquilli aspettate la seconda iniezione. Se dovessi andarmene al Creatore avrete un motivo per essere prudenti. Se, come spero, rimarrò in questa valle di lacrime a calpestare prati fioriti, allora potrete farvi tranquillamente il vaccino».
Sempre nel corso della diretta Facebook, il governatore ha presentato la tessera di avvenuta vaccinazione, che sarà consegnata ai cittadini che sono stati vaccinati con la prima e la seconda iniezione. Il presidente campano ha mostrato il prototipo in video e ha spiegato: «Sul retro c'è un chip, possono esibirla per andare al cinema, al ristorante per una condizione di maggiore sicurezza. Servirà a dare una certificazione a tutti coloro che avranno fatto il vaccino».
Leggi anche:
Conte, frecciatina a De Luca sul vaccino Covid: «Anche io lo farei subito ma rispetto le priorità»
Covid, Galli sta con De Luca: «Tutti i politici dovrebbero vaccinarsi in pubblico»
Vaccino Covid, in Campania una card di avvenuta certificazione a tutti i vaccinati
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10877100
A seguito del grave incendio divampato lo scorso 5 aprile all'interno dei capannoni della ditta S.EN.E.C.A., azienda destinata allo stoccaggio di rifiuti situata nel comune di Scafati ieri mattina i Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Campania Michele Cammarano, Vincenzo Ciampi e Gennaro Saiello...
"Ieri mattina ho avuto il piacere di fare visita al Prefetto di Salerno, dott. Francesco Esposito, con il quale ho avuto un proficuo e costruttivo momento di confronto sui principali temi legati alla mobilità, alla sicurezza stradale e allo sviluppo infrastrutturale del territorio". Lo scrive in una...
"Ho voluto visitare il porto di Salerno per constatare in prima persona lo stato di avanzamento dei tanti interventi che lo interessano e che ne fanno una delle realtà più dinamiche e strategiche del Paese. Il Mit crede fortemente nel ruolo che questo scalo può ricoprire ed è per tale ragione che ne...
"La Camera dei deputati ha dato il via libera al Decreto Bollette che contiene una serie di misure per complessivi 3 miliardi di euro per sostenere le famiglie (1,6 miliardi) e le imprese (1,4 miliardi) in un momento di forte pressione sui costi energetici". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana...
"Il viaggio della presidente Meloni negli Stati Uniti rischia di essere non solo inutile, ma anche controproducente. È un viaggio inutile perché non è chiaro di cosa intenda parlare con il presidente Trump. Non esiste un mandato politico chiaro da parte della sua maggioranza, che si presenta divisa e...