Tu sei qui: PoliticaCrisi grano, Onu in contatto con Turchia Russia ed Ucraina per rilanciare intesa
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 1 novembre 2022 12:04:56
Dopo l'accordo saltato con la Russia che qualche giorno fa aveva deciso di 'tirarsi fuori' dall'intesa sull'esportazioni di grano siglata con Ucraina e Turchia sotto la supervisione dell'Onu, si cerca di trovare una soluzione.
E' la stessa Onu a comunicare di essere in contatto proprio con i 3 Paesi protagonisti dell'accordo del 22 luglio scorso con Turchia, Russia e Ucraina per cercare di rilanciare l'intesa sulle esportazioni di grano dai porti ucraini anche alla luce delle ultime dichiarazioni del portavoce del Cremlino che aveva dichiarato: "Pericoloso accordo sul grano senza la Russia" (qui nostro articolo).
E infatti il prezzo del grano è aumentato da quando Mosca è uscita dall'accordo.
A dichiarare l'intenzione di trovare un compromesso e far rientrare la Russia all'interno dell'accordo stesso è la delegazione delle Nazioni Unite presso il centro di Istanbul per il coordinamento delle esportazioni.
"Il coordinatore delle Nazioni Unite per l'iniziativa del mar Nero sul grano, Amir Abdulla, continua a discutere con i tre Paesi parte dell'iniziativa nel tentativo di riprendere la piena partecipazione al Centro di coordinamento congiunto in seguito alla sospensione della partecipazione della delegazione della Federazione Russa nella messa in pratica delle attività dell'iniziative", si legge in un comunicato secondo cui, da agosto, l'accordo sul grano ha permesso l'esportazione di 9.729.083 tonnellate di grano e altri prodotti alimentari.
"Oggi, ispettori delle Nazioni Unite e della Turchia hanno iniziato il loro lavoro a bordo delle navi in partenza. Ieri sono state completate 46 ispezioni a bordo di navi in partenza da parte di ispettori dell'Onu e turchi. Sempre ieri, 14 navi in totale, 12 in partenza e 2 in entrata, tra cui una del Programma alimentare mondiale (World Food Programme) sono transitate in sicurezza dal corridoio" nel mar Nero, si legge ancora nel comunicato che è stato diramato.
Fonte foto: Foto dikonferenzadhsdaPixabay e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10295109
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...