Tu sei qui: PoliticaCovid, da oggi cinema e teatri riaprono al 100%. Speranza: «Possiamo permettercelo»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 11 ottobre 2021 10:18:01
Da oggi, 11 ottobre, cinema, teatri e concerti tornano a riempirsi al 100% con l'entrata in vigore delle nuove misure anti-Covid decise dal Consiglio dei ministri. Con l'aumento della capienza viene meno l'obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro. Resta in vigore l'obbligo di mascherina e certificato verde.
Riaprono anche le discoteche, dove la capienza non può essere superiore al 75% di quella massima autorizzata all'aperto e al 50% al chiuso. Per quanto riguarda gli sport la capienza consentita non può essere superiore al 75% di quella massima autorizzata all'aperto e al 60% al chiuso.
«Queste riaperture ce le possiamo permettere- ha spiegato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato da Fabio Fazio a "Che tempo che fa" su Rai3 - perché siamo in situazione migliore. Continuo a dire: un passo alla volta, non siamo ancora fuori e dobbiamo studiare le varianti, la Delta è prevalente assoluta con il 100%. Ci vuole fiducia, ma anche cautela e prudenza. Il messaggio la stragrande maggioranza lo ha capito».
«Da oggi - spiega il ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio - ci riprendiamo un altro pezzo della nostra vita sociale, culturale, affettiva: altri spazi torneranno fruibili con maggiore pienezza, grazie ai nuovi ampliamenti di capienza decisi dal governo. Luoghi di lavoro per migliaia di persone come teatri, cinema, sale concerti, discoteche, stadi e palazzetti. Tutto questo è possibile perché ci siamo affidati alla scienza, perché ci siamo vaccinati, perché c'è il green pass. Aprire queste attività a un numero più alto di persone significa far muovere ulteriormente la nostra economia, e sarà possibile grazie a una programmazione che segue le indicazioni della comunità scientifica».
«Per cinema, teatri e spazi culturali saltano i limiti di capienza. Il Movimento 5 Stelle ha chiesto con forza più coraggio. E così è stato!», commenta su Twitter l'ex premier e leader del M5S Giuseppe Conte.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103011109
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato questa mattina il decreto che dispone di revocare le nomine degli attuali assessori della giunta comunale. "E' in corso - scrive il sindaco Coppola nel motivare il provvedimento - una valutazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva...
Venerdì 7 febbraio, il Segretario Nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Napoli per un incontro pubblico con iscritti, simpatizzanti e cittadini. L'appuntamento, che si terrà alle ore 18:00 presso l'Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40), sarà un'occasione di dialogo aperto per discutere delle sfide...
"Come Movimento 5 Stelle ribadiamo la nostra contrarietà alla realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori e siamo al fianco del Comitato "No Tunnel e No Depuratore" nella battaglia per la difesa del territorio. Il referendum popolare promosso dal Comitato rappresenta un fondamentale strumento di espressione...
"Esprimo, a nome della Città Metropolitana e mio personale, il più vivo sconcerto per i fatti accaduti ieri in occasione del rientro da Torre del Greco dei tifosi del Sorrento nel treno della Circumvesuviana, all'altezza di Castellammare di Stabia. Siamo vicini al Sorrento Calcio, ai suoi tifosi, molti...
E' stato inaugurato sabato mattina, 25 gennaio 2025, in piazza Angelina Lauro, il monumento dedicato alle vittime del Covid-19, voluto dall'amministrazione comunale di Sorrento. A svelare l'opera, realizzata in pietra lavica e marmo travertino, è stato il sindaco Massimo Coppola, che ha ricordato il...