Tu sei qui: PoliticaConcessioni balneari, Bruxelles bacchetta l'Italia
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 19 novembre 2023 16:43:27
Dov'eravamo rimasti con le concessioni balneari con quello che chiedeva Bruxelles in base alla direttiva Blokenstein da recepire ma, sostanzialmente, rimandata al mittente?
Eravamo al punto che quello proposto dal governo viene valutato incompleto dalla Commissione europea, così dopo mesi di attesa, da Bruxelles hanno recapitato all'esecutivo italiano la lettera con il parere motivato sulle concessioni balneari che formalizza l'ultima fase della procedura di infrazione per violazione della direttiva Bolkenstein.
Roma ha due mesi per conformarsi al parere della Commissione ed evitare così una maxi-multa.
La lettera, ha sottolineato Palazzo Berlaymont, "non pregiudica in alcun modo la trattativa" con l'Italia.
Nell'aprile scorso il tema fu toccato in un incontro tra Giorgia Meloni e il commissario al mercato Interno Thierry Breton.
Tre giorni dopo la Corte di Giustizia europea bocciava il rinnovo automatico delle concessioni ma, nei mesi successivi, la Ue si è limitata solo a richiami informali.
Nella lettera, Bruxelles ripercorre il tira e molla giuridico con l'Italia, inclusa l'apertura della procedura di infrazione nel dicembre del 2020. E contesta i risultati del tavolo tecnico istituito dal governo per la mappatura delle spiagge.
"Siamo pronti a dare risposte immediate", ha replicato il vice premier Matteo Salvini.
Ma, sulla mappatura, il leader leghista non cambia idea:
"Solo il 33% è occupato, quindi non si può parlare di una risorsa scarsa". "Il governo - ha aggiunto dal canto suo il capodelegazione Fdi al Pe Carlo Fidanza - saprà rispondere nei tempi e porrà fine all'incertezza".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10686104
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...