Tu sei qui: PoliticaCariche sugli studenti, ministro Piantedosi: "Polizia ha agito per proteggersi"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 29 febbraio 2024 22:13:19
L'informativa alla Camera e al Senato di oggi ha visto il ministro dell'Interno, Piantedosi, difendere le forze dell'ordine dopo i fatti di Pisa e Firenze, con gli studenti caricati a colpi di manganello dagli agenti in servizio durante le manifestazioni pro Palestina.
Su quegli episodi era intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Oggi, il titolare del Viminale ha difeso l'operato delle forze dell'ordine sostenendo come la carica a Pisa è stata lanciata "per garantire l'incolumità" degli agenti impegnati nell'ordine pubblico e dopo che i promotori delle manifestazioni si erano sottratti a qualsiasi tentativo di mediazione con la questura.
La questura, ha spiegato il ministro, non aveva ricevuto, "in totale violazione della legge", alcun preavviso dagli organizzatori della manifestazione che, poi contattati, non hanno dato informazioni su percorso e modalità.
È stato comunque chiuso l'accesso a Piazza dei Cavalieri, considerata off limits.
I manifestanti hanno pressato "con spinte, calci, insulti, sputi e tentativi di sottrarre gli scudi.
Per garantire l'incolumità degli operatori, compressi contro l'automezzo collocato alle loro spalle, è stata effettuata una carica di alleggerimento, consentendo di allentare così la pressione.
Le indagini svolte nell'immediato hanno portato alla denuncia di 4 persone: "maggiorenni, tutti con precedenti per reati attinenti all'ordine pubblico".
Il ministro ha poi denunciato dopo il 7 ottobre (attacco di Hamas ad Israele, NdR):
"Un clima di crescente aggressività nei confronti delle Forze dell'ordine, sia allo scopo di essere attrattiva che di provocare reazioni da parte di chi gestisce l'ordine pubblico, al fine di aumentare il livello di contrapposizione fra la 'piazza' e le Istituzioni".
I leader dell'opposizione non ci stanno, secondo la segretaria del Pd, Elly Schlein:
"È inaccettabile che manchi da Piantedosi una parola di solidarietà per gli studenti feriti. E manca una parola della presidente Meloni verso quei minori".
Non da meno la replica del leader M5s Giuseppe Conte:
"Lo Stato di diritto significa che ci sono dei principi costituzionali da rispettare, come la libertà di manifestazione e del pensiero".
Il segretario di +Europa, Riccardo Magi, è tornato a chiedere l'uso di codici identificativi e per gli agenti.
Mentre la maggioranza fa quadrato nei confronti del ministro Piantedosi e delle Forze dell'Ordine, la procura di Pisa, intanto, ha aperto un'indagine - al momento - contro ignoti.
NdL
FONTE FOTO: pagina FB Elly Schlein e pagina FB Giuseppe Conte
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10098108
"Il sistema sanitario al servizio delle aree interne può essere una condanna. La terribile fine della signora Anna Materazzi, colpita da un aneurisma il 1° gennaio a San Mauro Cilento e deceduta dopo cinque giorni di ricovero, mostra ancora una volta le condizioni disastrose della sanità in alcune zone...
"Non si può più tollerare il caos che, ormai quotidianamente, si verifica al pronto soccorso dell'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore (Salerno). Quanto accaduto nella notte tra il 3 e 4 gennaio è soltanto un episodio fra i tanti. Per questo, attraverso un'interrogazione parlamentare, chiederò al Ministro...
Ancora una volta, la gestione sanitaria della Campania si trova sotto i riflettori per decisioni che penalizzano gravemente i cittadini. Nei giorni festivi, il Pronto soccorso dell'ospedale "Ruggi" di Salerno risulta privo di specialisti urologi e otorini, costringendo i pazienti ad affrontare ulteriori...
Il drammatico episodio accaduto il primo gennaio a San Mauro Cilento, dove una donna di 52 anni ha atteso quasi due ore per ricevere assistenza sanitaria, ha sollevato un'ondata di indignazione. Mario Polichetti, responsabile nazionale dell'Udc per il comparto sanità, ha espresso sdegno per l'accaduto,...
Il gruppo consiliare Su Per Positano ha presentato una mozione al Consiglio Comunale per intitolare la Biblioteca Comunale ad Adriana Canosa, recentemente scomparsa. Di seguito, le dichiarazioni del gruppo consiliare: "Adriana è stata una figura fondamentale per la nostra comunità, un'instancabile promotrice...