Tu sei qui: PoliticaCariche sugli studenti, ministro Piantedosi: "Polizia ha agito per proteggersi"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 29 febbraio 2024 22:13:19
L'informativa alla Camera e al Senato di oggi ha visto il ministro dell'Interno, Piantedosi, difendere le forze dell'ordine dopo i fatti di Pisa e Firenze, con gli studenti caricati a colpi di manganello dagli agenti in servizio durante le manifestazioni pro Palestina.
Su quegli episodi era intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Oggi, il titolare del Viminale ha difeso l'operato delle forze dell'ordine sostenendo come la carica a Pisa è stata lanciata "per garantire l'incolumità" degli agenti impegnati nell'ordine pubblico e dopo che i promotori delle manifestazioni si erano sottratti a qualsiasi tentativo di mediazione con la questura.
La questura, ha spiegato il ministro, non aveva ricevuto, "in totale violazione della legge", alcun preavviso dagli organizzatori della manifestazione che, poi contattati, non hanno dato informazioni su percorso e modalità.
È stato comunque chiuso l'accesso a Piazza dei Cavalieri, considerata off limits.
I manifestanti hanno pressato "con spinte, calci, insulti, sputi e tentativi di sottrarre gli scudi.
Per garantire l'incolumità degli operatori, compressi contro l'automezzo collocato alle loro spalle, è stata effettuata una carica di alleggerimento, consentendo di allentare così la pressione.
Le indagini svolte nell'immediato hanno portato alla denuncia di 4 persone: "maggiorenni, tutti con precedenti per reati attinenti all'ordine pubblico".
Il ministro ha poi denunciato dopo il 7 ottobre (attacco di Hamas ad Israele, NdR):
"Un clima di crescente aggressività nei confronti delle Forze dell'ordine, sia allo scopo di essere attrattiva che di provocare reazioni da parte di chi gestisce l'ordine pubblico, al fine di aumentare il livello di contrapposizione fra la 'piazza' e le Istituzioni".
I leader dell'opposizione non ci stanno, secondo la segretaria del Pd, Elly Schlein:
"È inaccettabile che manchi da Piantedosi una parola di solidarietà per gli studenti feriti. E manca una parola della presidente Meloni verso quei minori".
Non da meno la replica del leader M5s Giuseppe Conte:
"Lo Stato di diritto significa che ci sono dei principi costituzionali da rispettare, come la libertà di manifestazione e del pensiero".
Il segretario di +Europa, Riccardo Magi, è tornato a chiedere l'uso di codici identificativi e per gli agenti.
Mentre la maggioranza fa quadrato nei confronti del ministro Piantedosi e delle Forze dell'Ordine, la procura di Pisa, intanto, ha aperto un'indagine - al momento - contro ignoti.
NdL
FONTE FOTO: pagina FB Elly Schlein e pagina FB Giuseppe Conte
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10998108
Ieri mattina, nella chiesa di San Tommaso d'Aquino a Procida, si è svolto il convegno "I riti della Settimana Santa a Procida. L'arte misteriale, un patrimonio immateriale culturale da valorizzare". All'evento, promosso dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello e dall'assessore...
"Due nuove bocciature di fine mandato per il governatore della Campania De Luca in materia di Sanità". Lo dichiara, in una nota, il deputato campano Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera. "La prima bocciatura arriva dall'Agenas (Agenzia nazionale...
"L'approvazione dell'ordine del giorno al Ddl Concorrenza presentato da Forza Italia è un passo in avanti importante per tutelare il servizio offerto dagli Ncc, la cui professionalità in particolare rischia di essere danneggiata dall'assenza di una disciplina chiara in materia di trasporto passeggeri...
"Oggi lo Stato mantiene un altro impegno preso coi cittadini. In occasione dell'inaugurazione del nuovo Centro 'Pino Daniele', avevamo annunciato che il lavoro del Governo a Caivano non era affatto concluso e che sarebbe andato avanti. Così è stato". Con queste parole, la premier Giorgia Meloni annuncia...
Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo consiliare "Su Per Positano" a proposito dei cantiere di Via Pasitea. "La sicurezza prima di tutto: segnalata la pericolosità del cantiere di Via Pasitea Abbiamo formalmente segnalato al Responsabile dei Lavori Pubblici la situazione di grave insicurezza del...