Tu sei qui: PoliticaBruxelles, polemiche sulle dichiarazioni di Von der Leyen. Salvini: "Arrogante minaccia"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 23 settembre 2022 21:08:29
Tutto ha avuto inizio da una dichiarazione della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen che sollecitata da una domanda degli studenti di Princeton aveva affermato:
"Vedremo l'esito delle elezioni, le abbiamo avute anche in Svezia. Il mio approccio è che qualsiasi governo democratico vuole lavorare con noi, lavoriamo insieme. E' interessante - ha continuato - vedere le dinamiche nel Consiglio Europeo: non sei solo uno Stato membro che dice 'voglio questo, voglio quello', ma sei nel Consiglio e ti rendi conto che 'oh mio Dio, il mio futuro e il mio benessere dipendono anche da quello di tutti gli altri 26'. E' il bello della democrazia: siamo un po' lenti, parliamo molto. Vedremo. Se le cose andranno nella direzione difficile, ho parlato dell'Ungheria e della Polonia, abbiamo strumenti. E il popolo, cui i governi devono rendere conto, svolgono un ruolo importante", ha concluso.
E proprio quel passaggio dove si afferma che 'se le cose andranno nella direzione difficile[...]abbiamo strumenti' che ha portato alla reazione di Matteo Salvini, leader della Lega che a Mattino Cinque ha dichiarato:
"Si tratta di una squallida, disgustosa e arrogante minaccia, un'invasione di campo non richiesta. La signora rappresenta tutti gli europei, il suo stipendio e' pagato da tutti noi. Il gruppo parlamentare della Lega presenterà una mozione di censura all'Europarlamento. Domenica votano gli italiani non i burocrati di Bruxelles. Ci sono le elezioni, come ci sono state in Svezia e Ungheria. Se io fossi il presidente della Commissione Ue, mi preoccuperei delle bollette".
Anche se Bruxelles, poco dopo, ha fatto sostanzialmente marcia indietro, predicando prudenza ed equidistanza.
"La Commissione europea non entra nelle campagna elettorale dei Paesi membri ed è pronta a lavorare con tutti".
E' stato il portavoce della Commissione Eric Mamer, interpellato a riguardo, a chiarire il senso delle parole della numero uno dell'esecutivo europeo. "La presidente Von der Leyen è intervenuta sulle elezioni italiane e ha esplicitamente detto che la Commissione lavorerà con tutti i governi che usciranno dalle elezioni e che vogliono lavorare con la Commissione europea", ha sottolineato Mamer.
A Bruxelles, insomma, la parola d'ordine è 'wait and see'.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10225106
Il Porto di Napoli avrà le banchine elettrificate entro il 2026. Come annuncia Fanpage. Ci saranno tre attracchi alla Stazione Marittima per le navi da crociera, sul molo Angioino, con potenza 45 MegaWatt, per ricaricare contemporaneamente fino a tre navi. Costo dell'operazione: 26,8 milioni di euro....
"L'alta velocità / alta capacità Salerno - Reggio Calabria è in cima all'agenda mia personale e del Mit. A dispetto di chi vorrebbe frenare lo sviluppo infrastrutturale, stiamo lavorando per accelerare la realizzazione di un'opera strategica per il Mezzogiorno e per il Paese. Lo dimostra il via libero...
"Un anno fa (11 novembre 2023) Giulia Cecchettin veniva uccisa dal suo ex fidanzato, Filippo Turetta. L'ha uccisa perché Giulia era una giovane donna libera che aveva deciso per sé come voleva condurre la sua vita". Lo dichiara Laura Boldrini, deputata Pd e Coordinatrice dell'Intergruppo della Camera...
"La morte di Arcangelo Correra, il diciottenne deceduto a causa di un colpo di arma da fuoco alla testa, è l'ennesimo episodio di violenza tra i giovanissimi nel napoletano. Atroci omicidi, tutti mossi da futili motivi, che impongono di mettere in campo interventi urgenti non solo sul piano della prevenzione,...
"In dieci anni siamo stati lealmente in questa maggioranza, di cui difendiamo i risultati e le grandi sfide che abbiamo raggiunto, dalla sanità alla scuola, con la regione Campania che oggi è il modello guida del Mezzogiorno d'Italia". Lo ha detto Enzo Maraio, segretario nazionale del Psi, alla festa...