Tu sei qui: PoliticaBrasile, domani le elezioni: duello tra il presidente uscente Bolsonaro e Lula
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 1 ottobre 2022 20:43:46
Domani i brasiliani sono chiamati a scegliere il loro prossimo presidente: da una parte, Bolsonaro che punta alla riconferma del suo mandato e dall'altra, Lula già presidente brasiliano e leader del partito dei lavoratori.
Due visioni politiche agli antipodi.
Lula chiama il suo popolo definendolo: "Brasile della speranza", come recita il motto del leader di sinistra: è candidato al terzo mandato ed è favoritissimo nei sondaggi al voto di domenica.
Il presidente di destra, Bolsonaro, sfila in sella ad una moto, ammantato dai colori della bandiera verde-oro. Lui, invece, si definisce baluardo di "Dio, patria e famiglia".
Sono davvero gli atti conclusivi di una campagna elettorale tra le più "drammatiche": è in atto un vero e proprio scontro tra visioni del mondo, che tocca gli equilibri dell'America Latina, sorvegliato con attenzione da Stati Uniti e Europa, e osservato da Russia e Cina.
Una sfida consumata in un clima di tensioni ed intimidazioni: intanto l'agenzia Mda ha pubblicato un rilevamento commissionato dalla Confederazione nazionale dei trasporti in cui Lula otterrebbe il 48,3%, contro il 39,7% del presidente uscente. E visto il margine di errore del 2,2% (per il quale Lula oscilla tra il 46,1% e il 50,5%), già domani, quando circa 156 milioni di brasiliani faranno la propria scelta, potrebbe esserci un vincitore già al primo turno.
Le urne elettroniche si apriranno alle 8,00 (ora di Brasilia) in 5.570 città del Paese e in 181 località all'estero, per un voto obbligatorio per tutti i cittadini tra i 18 e i 70 anni.
Il sistema è quello maggioritario: per essere eletto, il candidato deve ottenere più del 50% del totale dei voti, altrimenti si passa al ballottaggio, previsto per il 30 ottobre.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10665101
A seguito del grave incendio divampato lo scorso 5 aprile all'interno dei capannoni della ditta S.EN.E.C.A., azienda destinata allo stoccaggio di rifiuti situata nel comune di Scafati ieri mattina i Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Campania Michele Cammarano, Vincenzo Ciampi e Gennaro Saiello...
"Ieri mattina ho avuto il piacere di fare visita al Prefetto di Salerno, dott. Francesco Esposito, con il quale ho avuto un proficuo e costruttivo momento di confronto sui principali temi legati alla mobilità, alla sicurezza stradale e allo sviluppo infrastrutturale del territorio". Lo scrive in una...
"Ho voluto visitare il porto di Salerno per constatare in prima persona lo stato di avanzamento dei tanti interventi che lo interessano e che ne fanno una delle realtà più dinamiche e strategiche del Paese. Il Mit crede fortemente nel ruolo che questo scalo può ricoprire ed è per tale ragione che ne...
"La Camera dei deputati ha dato il via libera al Decreto Bollette che contiene una serie di misure per complessivi 3 miliardi di euro per sostenere le famiglie (1,6 miliardi) e le imprese (1,4 miliardi) in un momento di forte pressione sui costi energetici". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana...
"Il viaggio della presidente Meloni negli Stati Uniti rischia di essere non solo inutile, ma anche controproducente. È un viaggio inutile perché non è chiaro di cosa intenda parlare con il presidente Trump. Non esiste un mandato politico chiaro da parte della sua maggioranza, che si presenta divisa e...