Ultimo aggiornamento 4 ore fa B. Vergine del buon consiglio

Date rapide

Oggi: 26 aprile

Ieri: 25 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaBiella, sparo alla festa di Capodanno con sottosegretario Delmastro

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

capodanno, sparo, ferito, arma da fuoco, minipistola, delmastro, pozzolo, fratelli d'italia, proloco, porto d'armi, biella

Biella, sparo alla festa di Capodanno con sottosegretario Delmastro

Emanuele Pozzolo, deputato di Fratelli d'Italia, detiene regolare porto d'armi per la pistola da cui è partito il colpo: "Ma non sono stato io a sparare".

Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 2 gennaio 2024 12:25:42

di Norman di Lieto

Una vicenda che ha dell'incredibile e che vede protagonista durante la festa di Capodanno alla pro Loco di Rosazza in provincia di Biella - suo malgrado - il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro di Fratelli d'Italia.

E non solo: dall'altra parte, invece, c'è il ruolo nella vicenda del deputato di Fratelli d'Italia, Emanuele Pozzolo, titolare della licenza di porto d'armi e dalla cui arma, regolarmente detenuta, è partito il colpo che ha ferito alla gamba un uomo di 31 anni.

Il ferito è il genero di un uomo della scorta proprio del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro.

Il deputato Pozzolo ha subito dichiarato che la pistola era di sua proprietà ma che il colpo accidentale non è stato da lui provocato.

Sulle dinamiche sta indagando la procura di Biella che starebbe svolgendo gli accertamenti, insieme ai carabinieri, su quanto avvenuto la scorsa notte.

L'episodio si è verificato durante una serata di festeggiamenti per il Capodanno alla presenza del sottosegretario Andrea Delmastro: Pozzolo, che invece aveva atteso l'arrivo del 2024 in casa con la famiglia, sempre in paese, era passato per un saluto.

La sindaca di Rosazza è Francesca Delmaestro, sorella del sottosegretario.

Il deputato di Fratelli d'Italia, Pozzolo ha dichiarato:

"In merito all'incidente accaduto la notte di Capodanno nella sede della Pro Loco di Rosazza, confermo che il colpo di pistola - da me detenuta regolarmente - che ha ferito uno dei partecipanti alla festa è partito accidentalmente, ma non sono stato io a sparare".

L'arma da quanto si apprende sarebbe una North american arms LR22: una "mini-pistola".

Sui siti specializzati si legge infatti che è una delle armi che ha il record in termini di miniaturizzazione per un revolver. Un revolver quindi di piccole dimensioni - si legge sempre online - "con massima occultabilità adatto come seconda arma o arma da 'borsetta' per chi desidera avere una sicurezza in più".

Rosazza, luogo dell'incidente, è un paese dell'Alta Valle Cervo che conta meno di cento residenti e che i promoter turistici amano presentare come "uno dei borghi più misteriosi d'Italia": merito di certe vere o presunte influenze esoteriche e massoniche nelle architetture volute, secondo la tradizione, da un illustre cittadino del passato, Federico Rosazza, senatore del Regno d'Italia e membro della Giovane Italia mazziniana.

Per la festa, cui era presente anche il componente del governo insieme al suo seguito, erano stati presi in affitto i locali della Pro Loco.

Emanuele Pozzolo, 38 anni, è originario di Vercelli: da quel che risulta, aveva con sé il suo mini-revolver che ha deciso di mostrare alle persone con cui si stava intrattenendo: l'arma passando di mano in mano, ad un certo punto, ha esploso un colpo che ha raggiunto alla gamba uno dei presenti; il marito della figlia di un agente della scorta assegnata a Delmastro.

Lo stesso Delmastro in un'intervista sul Corriere della Sera di oggi, precisa:

"Non ero presente, perché ero fuori, nel piazzale, a ritirare alcune borse con dei prodotti alimentari che ci eravamo divisi.

Al rientro mi hanno raccontato tutto. Mi sono sincerato che fossero stati chiamati i soccorsi. La mia scorta mi ha consigliato di andare, ma non correvo alcun pericolo e sono rimasto. Per fortuna il ragazzo se l'è cavata con una decina di giorni di prognosi. Ma la vicenda poteva avere un altro risvolto.

Vorrò sentire la ricostruzione di Pozzolo, che abbia sparato o no la pistola appartiene a lui. Non mi sono accorto di nulla. Era l'una passata, la festa era finita. Quando sono rientrato ho sentito la moglie del mio agente urlare. Poi mi hanno raccontato che era partito un colpo di pistola. Ho scoperto dopo che la pistola era di Pozzolo.

Alla festa c'erano dei bambini, potevano farsi male.

E, poi, la presa di distanza di Delmastro dal 'collega' di partito, Pozzolo:

"Io sono basito. Gli ho detto di venire, ma mai avrei immaginato che portasse una pistola. E poi poteva andare in ventimila posti e invece è venuto proprio lì... Se l'avessi immaginato gli avrei detto di non venire".

Nessun Capodanno insieme dunque chiede il giornalista del Corriere della Sera:

"Per niente. Lui ha solo chiesto se poteva venire dopo, e infatti è arrivato verso mezzanotte e mezza, forse un quarto all'una, quando Capodanno era già passato, non ha fatto il brindisi con noi. E su Facebook ci sono le foto di lui che festeggia con la sua famiglia", sottolinea Delmastro che alla domanda del giornalista se girasse armato, risponde:

"Ma sta scherzando? Nessuno della mia famiglia ha mai avuto un'arma perché io ho il terrore delle armi".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Delmastro e Pozzolo, entrambi di FdI<br />&copy; pagina FB Alessia Morani, Pd Delmastro e Pozzolo, entrambi di FdI © pagina FB Alessia Morani, Pd
L'intervista a Delmastro sul Corriere della Sera di oggi<br />&copy; Corriere della Sera L'intervista a Delmastro sul Corriere della Sera di oggi © Corriere della Sera

rank: 108110101

Politica

Lavoro, Vietri (FdI): “Via libera a incentivi per assumere giovani e donne disoccupate al Sud”

"Con la firma dei decreti attuativi da parte dei Ministeri del Lavoro e dell'Economia partono gli incentivi per le assunzioni agevolate di giovani senza lavoro in Italia, con una particolare attenzione per gli under 35 e le donne disoccupate del Sud". Lo dichiara, in una nota, il deputato salernitano...

Tragedia del Faito, De Luca visita i familiari del 23enne ferito: “La Regione si farà carico di tutto”

Nella giornata di ieri, 23 aprile, il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha incontrato all'Ospedale del Mare di Napoli i familiari di Thabeet Suleiman, il 23enne rimasto gravemente ferito nella tragedia del monte Faito. "Siamo vicini alle famiglie delle vittime, e a quella di un giovane...

Positano, convocato il Consiglio Comunale per lunedì 28 aprile: dieci i punti all’ordine del giorno

È stata convocata una seduta ordinaria del Consiglio Comunale di Positano per il giorno lunedì 28 aprile 2025 alle ore 11:00, presso la Sala A. Milano. La riunione proseguirà, se necessario, anche martedì 29 aprile alle ore 11:00. La seduta sarà pubblica e trasmessa in diretta streaming, nell’ottica...

A Portici una Pasquetta tra degrado e accuse social

La Pasquetta a Portici è diventata terreno di scontro tra istituzioni e opposizione. Al centro della polemica, lo sfogo social del sindaco Vincenzo Cuomo, che ha denunciato con toni durissimi il comportamento incivile di alcuni cittadini, definiti senza mezzi termini «un'orda di vandali». Dall'altra...

Minori, odori sgradevoli in Piazza Cantilena e sul Lungomare California: le azioni del Comune

«L'Amministrazione Comunale intende fornire un aggiornamento dettagliato in merito alle azioni intraprese e programmate per affrontare la problematica persistente degli odori sgradevoli in Piazza Cantilena e sul Lungomare California». Con queste parole si apre il comunicato del Comune di Minori che fa...