Tu sei qui: PoliticaSilvio Berlusconi ridisegna Forza Italia: fuori Cattaneo e a rischio Ronzulli
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 24 marzo 2023 22:05:12
di Norman di Lieto
Una clamorosa mossa serale porta Silvio Berlusconi a sostituire due degli esponenti più in vista dopo le elezioni politiche di settembre: Alessandro Cattaneo e Licia Ronzulli.
Il primo si è ritrovato sostituito come capogruppo alla Camera da colui il quale aveva già ricoperto il ruolo durante la scorsa legislatura Paolo Barelli.
Licia Ronzulli invece resta presidente dei senatori azzurri, ma perde il ruolo di primo piano di coordinatore della Lombardia, che va ad Alessandro Sorte, uno dei forzisti che più hanno spinto per l'operazione di ricambio, in asse con Marta Fascina, la compagna del leader.
All'inizio della settimana con una nota Marta Fascina - in una delle sue rare dichiarazioni pubbliche - affermava che "Forza Italia, in tutte le sue articolazioni, si riconosce nell'unica leadership, quella del presidente Silvio Berlusconi, ed è sempre stata leale al governo Melonid i cui, al netto di qualche voce solitaria in cerca di visibilità, è componente essenziale e propositiva".
Sullo sfondo la lotta intestina nata dopo la rottura, secondo la ricostruzione univoca degli azzurri che accettano di parlare sotto anonimato, dell'asse fra Ronzulli e Fascina. Un effetto detonatore lo hanno avuto i dissidi sulla formazione delle giunte nel Lazio e, soprattutto, in Lombardia.
E il Cavaliere alla fine ha deciso il passo indietro di Cattaneo richiamando Barelli, capogruppo nella passata legislatura. Più difficile era sollevare Ronzulli. Ma resta nel mirino, depotenziata, e con un ruolo di capogruppo sempre a rischio, secondo alcune indiscrezioni all'interno della stessa Forza Italia.
Ora si teme un fuggi fuggi generale dal partito.
Fonte foto: Pagina Facebook Silvio Berlusconi
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10668102
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...