Tu sei qui: PoliticaAustralia, senatrice indigena definisce la regina Elisabetta «colonizzatrice»
Inserito da (Redazione), mercoledì 3 agosto 2022 10:51:14
La senatrice indigena australiana Lidia Thorpe ha definito la sovrana Elisabetta II d'Inghilterra, capo di stato anche dell'Australia, una "colonizzatrice".
Come riportato da Skytg24, l'episodio è avvenuto tutto lo scorso lunedì, durante il giuramento in Parlamento della donna che, con il pugno chiuso alzato, ha citato la regina inglese scatenando proteste e brusii dei suoi colleghi.
"Io, Lidia Thorpe, giuro solennemente e sentitamente che sarò fedele e prometto totale lealtà a Sua Maestà la regina Elisabetta II, la colonizzatrice", ha pronunciato Thorpe che, invitata a ripetere la formula dal presidente del Senato Sue Lines, ha recitato di nuovo il giuramento, questa volta senza variazioni.
La senatrice, discendente dai popoli aborigeni australiani, è impegnata per il riconoscimento delle ingiustizie subìte nei secoli dalla sua gente: gli indigeni locali tra la fine del ‘700 e il 1800 furono sottomessi, uccisi o allontanati forzatamente dalle proprie terre dall'impero Britannico, allora impegnato a colonizzarne il territorio.
Mentre dai portavoce di Buckingham Palace non è stata rilasciata nessuna dichiarazione su quanto accaduto, Thorne scrive su Twitter: "Sovereignity never ceded", "Sovranità mai ceduta", una frase utilizzata dai popoli indigeni per indicare che le loro terre natie non sono mai state cedute davvero ai britannici.
(Foto di Dominique Giannini)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10454102
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...