Tu sei qui: PoliticaAlitalia, Rampelli: "Ex dipendenti non ricevono cassa integrazione, Mef blocchi indennità manager"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 20 aprile 2023 18:45:39
di Norman di Lieto
La storia di Alitalia è stata ricca nel corso degli anni di sprechi, cattiva amministrazione, tentativi di salvataggi vari tra Stato e imprese anche con liquidazioni monstre ad ex amministratori delegati nonostante la stessa azienda - non solo perdeva soldi ma 'perdeva' dipendenti nel senso che venivano licenziati o messi in cassa integrazione.
Oggi sulla questione - sempre attuale del gap sostanziale che esiste tra chi dovrebbe veder garantito una seppur minima entrata con la cassa integrazione che non sempre viene erogata - è intervenuto Fabio Rampelli vicepresidente della Camera dei deputati nel corso di una conversazione con un manager apicale di Alitalia chiamato a seguito di molteplici messaggi di richieste di aiuto da parte di ex dipendenti Alitalia rimasti senza lavoro e privi di regolarità di fruizione della cassa integrazione:
"Ci sono migliaia di lavoratori ex Alitalia a cui la cassa integrazione non arriva regolarmente e mai a fine mese. Queste persone hanno figli e a volte anche genitori da alimentare e mantenere. Che cosa devono fare? Devono chiedere l'elemosina per strada?
Il Mef blocchi a questo punto il trasferimento di denaro verso Alitalia con il quale si pagano profumate indennità agli amministratori straordinari e al management".
Rampelli ha poi proseguito:
"Se fosse accaduto soltanto una volta - ha proseguito Rampelli - neppure avrei chiamato. Ma ormai si tratta di una consuetudine irrispettosa dei diritti primari di lavoratori già colpiti dalla Cigs che non ricevono da mesi lo stipendio da un'azienda pubblica. Oggi sono stato avvisato che davanti al Mef dipendenti di Alitalia stanno nuovamente protestando. Sono persone perbene costrette a battersi per avere riconosciuto un diritto elementare. Se non prendono soldi i lavoratori cassa integrati - ha concluso Rampelli - nessuno deve prendere i soldi, ora basta con questa sciatteria e vengano sostituiti gli amministratori, se non sono capaci a far arrivare gli stipendi figurarsi come sanno fare il resto".
Fonte foto: oto dipkozmindaPixabay e Foto diWikiImagesdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106710104
Procede la realizzazione della strada Villamena-Capoluogo a Minori con il completamento dei nuovi parapetti e dell'illuminazione pubblica. L'opera, sostenuta dalla Regione Campania, rappresenta un passo fondamentale per migliorare l'accesso ai fondi agricoli e garantire una maggiore sicurezza per il...
Firmato ieri al Viminale, alla presenza del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni ferroviarie...
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...