Tu sei qui: PoliticaAl voto in Abruzzo, urne aperte in alle 7.00, fino alle 23.00
Inserito da (Admin), domenica 10 marzo 2024 08:24:19
Oggi è il giorno cruciale per le elezioni regionali in Abruzzo, con i seggi aperti dalle 7 di mattina fino alle 20 di sera. Il destino politico della regione è appeso al voto di 1.208.276 elettori, suddivisi in 592.041 uomini e 616.235 donne, sparsi tra 305 comuni e 1.634 seggi elettorali. Queste elezioni vedono sfidarsi in una competizione a due Marco Marsilio, sostenuto dal centrodestra, e Luciano D'Amico, rappresentante del centrosinistra.
Mentre Marsilio e D'Amico cercano di allentare la tensione in attesa dei risultati, il panorama politico nazionale osserva con interesse. Questo scrutinio è visto come un barometro per la politica nazionale, in particolare dopo gli esiti sorprendenti delle elezioni in Sardegna.
Il risultato di queste elezioni potrebbe avere significative ripercussioni. Da un lato, il centrodestra, sotto la guida di Marsilio, mira a un risultato storico confermando un presidente uscente. Dall'altro, il centrosinistra, con D'Amico in testa, spera in una rimonta, nonostante fosse considerata quasi impossibile all'inizio della corsa elettorale.
L'attenzione è anche focalizzata sulla Premier Giorgia Meloni, che ha mostrato forte sostegno per Marsilio, facendolo diventare un simbolo per il suo partito. Il centrosinistra, al contrario, spera che una sconfitta di Marsilio possa essere un duro colpo per il governo di centrodestra.
Nel frattempo, il giorno prima del voto è trascorso in un mix di silenzio elettorale e aspettative crescenti. Con l'affluenza alle urne sarà monitorata attentamente, entrambe le fazioni politiche si augurano di guadagnare terreno tra gli indecisi e i delusi.
L'esito delle elezioni in Abruzzo potrebbe non solo decidere il prossimo governatore, ma anche tracciare il futuro della politica italiana.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10094106
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...