Tu sei qui: PoliticaAbusivismo, demoliti immobili sulla spiaggia di Castel Volturno. De Luca: «Basta tragedie per l’irresponsabilità»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 21 dicembre 2022 11:14:52
Continua l'impegno della Regione Campania contro l'abusivismo che nei decenni passati ha devastato i nostri territori, creando veri e propri obbrobri dal punto di vista ambientale e mettendo, spesso, a rischio l'incolumità dei cittadini.
Dopo il piano di demolizioni di edifici abusivi fatiscenti e bonifica del lungomare di Castel Volturno del maggio del 2019 finanziati con 200mila euro, è partito quest'anno un nuovo e più corposo programma di lavori con gli abbattimenti di 9 ruderi nelle località di Bagnara e Pescopagano per un ammontare di 700mila euro. Ieri mattina a Castel Volturno è stato effettuato un intervento simbolo di demolizione di un immobile abusivo realizzato sul litorale Domitio a cui faranno seguito altre nove demolizioni di immobili costruiti su questa fascia costiera.
Gli interventi, rientranti in uno specifico Protocollo d'Intesa per l'area di Castel Volturno sottoscritto nel 2018 dalla Regione, restituiscono alla fruizione dei cittadini e dei turisti un ampio arenile. Non bisogna dimenticare che lo stesso comune rientra nell'area target del Masterplan del Litorale Domitio- Flegreo per il quale sono in corso iniziative di programmazione e sono attivi progetti come la riqualificazione dell'Oasi dei Variconi "Itinerario ciclabile dall'Oasi dei Variconi ai Regi Lagni" previsto nel programma di rigenerazione dei Beni Culturali del Masterplan proposto dalla Regione Campania e finanziato per 2 milioni di euro.
L'abbattimento si è svolto alla presenza del presidente della Regione Vincenzo De Luca: "L'abusivismo - dice - è un atto di irresponsabilità, di violenza sul territorio oltre che un atto di criminalità pura. Con questa demolizione vogliamo mandare un messaggio intimidatorio a chi pensa di continuare a costruire in maniera abusiva: da oggi in poi chi pensa di fare scempi come questi deve sapere che procederemo con le demolizioni.
Ovviamente il presupposto è che i Comuni e i Sindaci tengano gli occhi aperti. Una casa, un villino non si realizzano in mezza giornata.
Se si controlla il territorio si riescono a bloccare i tentativi di abusivismo prima che si consumi il reato. Chi pensa di continuare a realizzare questi scempi verrà contrastato con tutte le forze.
Dobbiamo evitare che ci siano altre tragedie per l'irresponsabilità di chi costruire in maniera abusiva in aree demaniali, o sui greti dei fiumi, oppure ancora in aree idrogeologicamente pericolose. Questo non è più tollerabile.
Oggi da Castel Volturno abbiamo lanciato un messaggio di legalità, di tutela dell'ambiente, di protezione delle persone".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10275102
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...