Tu sei qui: PoliticaA Positano approvato Piano triennale opere pubbliche, dal 2021 al 2023: ecco i progetti
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 2 giugno 2021 20:07:01
Lunedì scorso, a Positano, si è tenuto il Consiglio Comunale presso la Sala Congressi Andrea Milano. Il Sindaco, Giuseppe Guida, ha iniziato i lavori con un intervento introduttivo ponendo l'attenzione su alcuni temi di particolare rilevanza, quali l'apertura del MAR, l'andamento della campagna vaccinale, e la situazione del molo.
«Con grande piacere, a simbolo della ripartenza di Positano, iniziamo la stagione estiva con la riapertura della Villa Romana, un gioiello che presto si arricchirà di nuovi ambienti museali, vista la continuità dei lavori di scavo anche in tempo di chiusura, che hanno portato alla luce ulteriori reperti storici e nuovi ambienti. È doveroso ringraziare la soprintendenza di Salerno nella persona delle dottoresse Casule e Pacifico per l'impegno e la collaborazione che ci hanno consentito di portare avanti questi progetti», ha dichiarato.
Quindi ha parlato del centro vaccinale «che da marzo ad oggi ha permesso, grazie alla grande sinergia fra Asl Salerno e Amministrazione Comunale, di vaccinare gran parte della popolazione positanese, arrivando ad una percentuale del 43%. A ciò si aggiungono i residenti dei comuni limitrofi che hanno anch'essi usufruito del nostro centro».
Intanto, la scorsa settimana si è dato il via alle vaccinazioni per il comparto turistico. «Al momento - ha spiegato il Sindaco - sono già stati somministrati 240 vaccini monodose e proseguiremo anche questa settimana, con la previsione di un open day il giorno giovedì 3 giugno riservato a tutti gli iscritti in piattaforma che rientrano nella categoria di operatori turistici. Anche altri centri vaccinali della Costiera hanno iniziato con le giornate dedicate alla vaccinazione turistica e questo significa che insieme, sulla base di collaborazione e sinergia reciproca, riusciremo a vaccinare tutti coloro che sono impegnati nel settore turistico ed avere così una concreta ripartenza in sicurezza».
Importanti annunci, poi, sono stati fatti in merito al molo "Leonide Massine", interdetto dopo la mareggiata dello scorso dicembre. «Dopo aver fissato un incontro con la Regione Campania si è effettuato un sopralluogo sul molo di Positano, coinvolgendo anche le compagnie di navigazione che hanno rappresentato esigenze di sicurezza per gli sbarchi. Con forte insistenza da parte dell'Amministrazione, siamo riusciti a concludere un accordo per poter rivedere i lavori, così da non dover subire la chiusura del molo per l'intera stagione, ma avere l'intera banchina agibile e dunque fruibile nel suo complesso, fermo restando l'importante intervento da parte della Regione che si concretizzerà ad ottobre che seguiremo con attenzione al fine di soddisfare il complesso delle esigenze rappresentate», ha dichiarato Guida.
Per ciò che attiene l'organizzazione di eventi e manifestazioni, l'Amministrazione Comunale ha stilato una Convenzione collaborativa con la società della Regione Campania Scabec per il finanziamento di eventi che si svolgeranno nel 2021 e nel 2022. Si parte con una nuova proposta: "Positano Racconta", in collaborazione con la Fondazione De Sanctis, a cui seguirà "Positano tra Storia e Leggenda", un appuntamento che valorizzerà le chiese e la tradizione del paese. Immancabile la rassegna letteraria "Positano Mare Sole e Cultura", giunta alla sua XXIX edizione.
A tutto ciò si aggiunge un ulteriore evento: Lo Sbarco dei Saraceni. La famosa rievocazione storica, già in fase di realizzazione per l'estate 2022 che coinvolgerà tutte le forze positanesi. Un momento celebrativo inteso quale manifestazione di grande richiamo turistico che si attende oramai da decenni e che racchiude in sé storia e tradizioni di un tempo antico che si intendono ora riportare in vita, ricreando quell'atmosfera magica in grado di riconquistare l'animo dei positanesi.
«I risultati ottenuti fino ad oggi rappresentano il frutto di un incessante lavoro di collaborazione e sinergia tra l'Amministrazione e la Regione Campania, nell'ottica di una collaborazione necessaria e proficua tra le Istituzioni di tutti i livelli», ha affermato il Primo Cittadino.
I lavori del Consiglio Comunale sono proseguiti con la presentazione ed approvazione del Piano triennale opere pubbliche, dall'anno 2021 al 2023. Tra i vari progetti, sono stati presentati:
- L'installazione di un ascensore in località Nocelle, che rappresenta un importante passo verso l'abbattimento delle barriere architettoniche da estendere man mano sull'intero territorio.
- Recupero e sistemazione del percorso pedonale della località Laurito, che coinvolge tutta la scala che parte dalla strada nazionale e arriva giù in spiaggia.
- Intervento di particolare importanza in località ‘Chiosse'. A monte dell'intervento che sta portando avanti l'Anas, il Comune sta provvedendo ad effettuare un'operazione di messa in sicurezza delle macere, dove verrà realizzata una vera e propria Green Zone, un polmone verde da destinare alle famiglie, con area relax e picnic.
- Riqualificazione degli edifici scolastici, con previsione di progettazione di ascensori ed efficientamento energetico, nonché requisiti di flessibilità ed adattabilità di tutti gli spazi che saranno dotati di innovazione didattica, con l'obiettivo di ricreare edifici all'avanguardia per i nostri ragazzi che rappresentano il futuro del paese. In particolare, il plesso delle scuole medie sarà ampliato e dotato di criteri di accessibilità, visitabilità e adattabilità in virtù del progetto di abbattimento delle barriere architettoniche. Mentre l'edificio delle ex scuole elementari diventerà un centro polifunzionale per l'intera comunità, con laboratori ed attività, per portare avanti il concetto di welfare, nel rispetto dell'impianto strutturale di origine.
Spazio anche alla mitigazione dei rischi derivanti dal dissesto idrogeologico: «Alla luce degli ultimi eventi che hanno interessato l'intera Costiera Amalfitana - ha detto Guida - questa rappresenta una problematica seria non più procrastinabile che va affrontata in tempi celeri e con progettazioni importanti per le quali il Comune ha già stanziato per oltre 600mila euro fondi necessari».
«Come già fatto lo scorso anno, vista la situazione di emergenza covid che ha causato forti impatti sul tessuto socio-economico della popolazione, per andare incontro alle attività produttive ma anche ai singoli cittadini, abbiamo differito il pagamento del saldo della Tari, prorogando la scadenza ultima ad aprile 2022», ha aggiunto.
Si è infine approvato il Bilancio Previsionale per l'anno 2021: «Si continuano a sostenere le opere di progettazione ed investimenti, in particolare per tutto ciò che attiene al settore del turismo, che rappresenta la linfa vitale per la nostra cittadina - ha chiosato Guida -. Saranno predisposti interventi volti ad una concreta ripartenza, ma allo stesso tempo anche diretti al campo del sociale, dove proporremo varie misure, tra le quali già previste quelle da riservare ai lavoratori stagionali per un importo pari a 70mila euro. Impegno e dedizione continuano ad essere il binomio perfetto del nostro operato».
Leggi anche:
Il 1° giugno riapre al pubblico il Museo Archeologico Romano di Positano
Positano e il molo interdetto, minoranza va in Regione per vederci chiaro: «Comune non collabora»
A Positano approvato progetto fattibilità per riqualificazione dell'ex plesso scolastico
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10087101
La Corte dei Conti fa emergere gli errori del governo De Luca. Dopo la condanna in Appello di gennaio scorso per le illegittime promozioni fatte in Regione e che sono costate 100 mila Euro a De Luca, ora arriva la stangata per l'acquisizione nel periodo covid - un anno prima delle green card nazionali...
"Solo 25 focolai su circa 750 allevamenti bufalini della provincia di Caserta e area cluster ridotta a 4 Comuni. A distanza di poco più di due anni dalle misure adottate dalla Regione Campania per superare il problema brucellosi, in provincia di Caserta si registrano concreti risultati molto positivi...
"Il Governo Meloni incrementa i fondi per la Sanità della Campania. Ammonta, infatti, a 11 miliardi e 600 milioni il finanziamento per il 2025 destinato alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario nazionale. Rispetto all'anno scorso ci sono ben 400 milioni in più. Si tratta di un grande risultato...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud". Lo scrive in una nota il sottosegretario...
"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell'integrità delle istituzioni. Non ho mai avuto dubbi sulla loro estraneità ai fatti contestati e sulla trasparenza del...